Roland Garros, Errani in semifinale contro Serena Williams

Parigi (Francia), 4 giu. (LaPresse) - Sara Errani accede alla semifinale del Roland Garros, secondo Slam stagionale in svolgimento a Parigi su campi in terra battuta, affronterà la numero 1 del mondo Serena Williams. La tennista italiana ha battuto la polacca Agnieszka Radwanska in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 (6) in un'ora e 53' di gioco. La Williams ha invece sconfitto in tre set la russa Svetlana Kuznetsova con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3 in un'ora e 59' di gioco.

Per il quarto anno di fila una giocatirce italiana approda alle semifinali dello Slam parigino: nel 2010 Francesca Schiavone conquistò uno storico titolo, nel 2011 la stessa milanese giocò la finale, quindi nel 2012 ecco la Errani sempre in finale. La numero 5 del mondo è dunque a un passo dal confermare l'exploit di dodici mesi fa. Il match con la Radwanska, giocatrice non potente come Serena Williams, Sharapova o Azarenka, ma di grande intelligenza tattica, è stata quasi una partita a scacchi tra due giocatrici abili a sfruttare i punti deboli della rivale.

Giovedì la sfida più dura: dall'altra parte della reta ci sarà una super Serena Williams, con cui ha sempre perso nei cinque precedenti, l'ultimo in semifinale a Madrid ad inizio maggio. Per la Errani quella di giovedì sarà la terza semifinale in un torneo dello Slam (record per un'azzurra) dopo quelle al Roland Garros 2012 e agli US Open nel 2012. La giocatrice azzurra, che quest'anno ha vinto ad Acapulco il settimo titolo in carriera, nella stagione in corso sta mostrando una continuità di rendimento eccezionale: finale a Parigi indoor, quarti a Doha, quarti a Sydney, Indian Wells e Miami, ancora finale a Dubai battuta dalla Kvitova. Quindi prima della semifinale a Parigi, le semifinali a Madrid fermata dalla Williams e Roma con il ko contro la Azarenka, ma prima azzurra ad arrivare così avanti agli Internazionali dopo 28 anni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata