Roland Garros: Errani ai quarti, Vinci ko con Serena Williams

Parigi (Francia), 2 giu. (LaPresse) - Sara Errani accede ai quarti di finale del Roland Garros, il secondo Slam stagionale in programma a Parigi su campi in terra battuta. La tennista italiana ha avuto la meglio in tre set sulla spagnola Carla Suarez Navarro con il punteggio di 7-5, 4-6, 3-6. Ai quarti Sara Errani affronterà la Radwanska.

La romagnola è venuta fuori da una situazione molto complicata: era sotto 75 4-2 contro la talentuosa spagnola Carla Suarez Navarro, che già le aveva dato un dispiacere ad inizio stagione eliminandola agli Australian Open. La Errani questa volta ha sofferto, rimontato, lottato punto dopo punto ed alla fine, pur non esprimendo il suo miglior tennis, l'ha spuntata. Un match, quello giocato sul Suzanne Lenglen, che sembrava essersi incanalato nella direzione giusta. Nella prima partita Sara ha avuto un set point sul 5-4 con la rivale al servizio, ma ha perso lo scambio da fondo campo. Poi sul 5-5 l'episodio che poteva far girare il match a favore della spagnola numero 20 del seeding. Sul 40-40, dopo un diritto, l'azzurra si è fermata accusando dei forti a livello del diaframma e difficoltà a respirare. E' intervenuto il medico, ma da quel momento Sara non è stata più la stessa: ha ceduto il turno di servizio e nel game successivo anche il set. Ad inizio seconda partita la romagnola ha avuto una reazione: 2-0 avanti, poi la spagnola ha ripreso in mano il pallino, con Sara che insisteva forse troppo sul rovescio dell'avversaria, il colpo migliore della spagnola. Dal 2-0 avanti, sotto 4-2, una mazzata che avrebbe potuto stendere chiunque. Non Sarita, che non ha mollato di un metro, ha continuato a lottare e ha infilato un parziale di sei giochi di fila che le hanno consegnato il secondo set (64) e l'hanno portata sul 2-0 in quello decisivo. Bravissima poi l'azzurra ad annullare cinque palle break sul 3-1, di cui tre consecutive (era 0-40). Per la Suarez Navarro, ormai a corto di energie è stato il colpo del ko: il suo rovescio ad una mano, fino a quel momento letale, è diventato impreciso e Sara ha preso il largo: 63 finale dopo aver avuto un primo match point sul 5-1. Splendida la palla corta con cui l'azzurra ha chiuso la sfida.

Termina negli ottavi di finale invece il cammino di Roberta Vinci al Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam. La tennista italiana si è arresa di fronte alla numero 1 del mondo Serena Williams. L'americana ha vinto in due set con il punteggio di 6-1, 6-3 in un'ora e 12 minuti di gioco.

"Lo sappiamo tutti, lei è fortissima, diciamo pure in giocabile. E' in grande forma ed ero consapevole che sarebbe stata una partita quasi a senso unico". Così Roberta Vinci commenta la sconfitta neli ottavi di finale del Roland Garros contro Serena Williams.

L'azzzurra è uscita comunque tra gli applausi del Philippe Chatrier: "Sapevo che avrei dovuto giocare un match incredibile per metterla in difficoltà. Con una così puoi solo provare a toglierle qualche punto e qualche sicurezza. Ho cercato di fare qualcosa di diverso, ho provato a rischiare per poterle mettere un po' di pressioneà - spiega - Se ho un rammarico dopo un match così è che forse nel primo set dovevo essere più aggressiva come lo sono stata nel secondo e non aspettare il suo errore".

Nel tabellone maschile, Roger Federer accede ai quarti di finale del Roland Garros, secondo Slam stagionale in svolgimento a Parigi su campi in terra battuta. Il francese Gilles Simon tuttavia ha costretto agli straordinari lo svizzero, numero 2 del ranking Atp, cedendo solo dopo cinque set con il punteggio di 6-1, 4-6, 2-6, 6-2, 6-3 in tre ore e 2' di gioco. Ai quarti Roger Federer affronterà l'altro francese rimasto in gioco al torneo, Jo-Wilfried Tsonga.

I risultati degli ottavi di finale del tabellone maschile del Roland Garros: Anderson (Rsa)-Ferrer (Esp) 3-6, 1-6, 1-6; Robredo (Esp)-Almagro (Esp) 6-7, 3-6, 6-4, 6-4, 6-4; Tsonga (Fra)-Troicki (Srb) 6-3, 6-3, 6-3; Simon (Fra)-Federer (Sui) 1-6, 6-4, 6-2, 2-6, 3-6. In campo domani: Haas (Ger)-Youzhny (Rus); Djokovic (Srb)-Kohlschreiber (Ger); Nadal (Esp)-Nishikori (Jpn); Wawrinka (Sui)-Gasquet (Fra).

I risultati degli ottavi di finale del tabellone femminile del Roland Garros: Kuznetsova (Rus)-Kerber (Ger) 6-4, 4-6, 6-3; S.Williams (Usa)-Vinci (Ita) 6-1, 6-3; Suarez Navarro (Esp)-Errani (Ita) 7-5, 4-6, 3-6; Radwanska (Pol)-Ivanovic (Srb) 6-2, 6-4. In campo domani: Schiavone (Ita)-Azarenka (Blr); Mattek-Sands (Usa)-Kirilenko (Rus); Hampton (Usa)-Jankovic (Srb); Stephens (Usa)-Sharapova (Rus).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata