Rio 2016, oro e argento italiani nello skeet femminile
Le due azzurre si sono lasciate alle spalle l'americana Kimberly Rhode

Chiara Cainero e Diana Bacosi hanno conquistato rispettivamente la medaglia d'argento e quella d'oro nella specialità dello skeet femminile ai Giochi di Rio. Con i loro successi sale a tre il numero delle medaglie vinte oggi dagli azzurri impegnati in Brasile e porta a quota 15 il medagliere del nostro Paese. Bacosi, ha superato Cainero nel derby azzurro nella finale a due. Il bronzo è andato alla statunitense Rhode, vittoriosa nella finale per il terzo posto sulla cinese Wei.  (GUARDA LA GALLERY)

NUOTO. Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti si qualificano per la finale dei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Paltrinieri ha ottenuto il miglior tempo delle batterie vincendo in 14.44.51, Detti è giunto terzo nella propria frazione nuotando il quinto tempo assoluto in 1.48.68. Clamorosa l'eliminazione del cinese Sun Yang, oro nei 200, escluso con il 16° tempo assoluto. Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli sono state eliminate nelle batterie dei 50 stile libero donne. Le due azzurre hanno ottenuto rispettivamente il 17° e 34° tempo assoluto.

L'Italia si qualifica per la finale della 4x100 mista femminile. Il quartetto azzurro composto da Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini ha ottenuto il settimo tempo assoluto in 3.59.09. Miglior tempo per gli Usa in 3.54.67. Le azzurre hanno stabilito nella batteria odierna anche il nuovo record italiano. E Federica Pellegrini ammette: "Non ho nessun dubbio sul mio stato di forma e poi la rassegnazione non fa parte del mio carattere". 

CANOTTAGGIO. Il 4 senza del canottaggio maschile ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il quartetto Montrone-Castaldo-Lodo-Vicino ha chiuso in 6'03"85. La vittoria è andata alla Gran Bretagna 5'58"61 davanti all'Australia 6'00"44. Per l'Italia è la seconda medaglia dal canottaggio in questa edizione delle Olimpiadi. Il medagliere azzurro sale a quota 13 medaglie. (GUARDA LA GALLERY) "Volevamo questa medaglia. Era un pensiero fisso. Il Sudafrica - dicono i 4 - ha cercato di rubarcela ma alla fine noi l'abbiamo rubata a loro. E' stata una gara bellissima".

 

 


 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata