Presentato il Tour de France 2012: si parte dal Belgio

Parigi, 18 ott. (LaPresse/AP) - E' stato svelato il percorso dell' edizione numero 99 del Tour de France. La corsa partirà il 30 giugno da Liegi, in Belgio. Il percorso sarà lungo 3479 km, con 25 montagne da scalare e quasi 100 km da percorrere a cronometro. Il Tour affronterà due salite nuove, la ripidissima Planche des Belles Filles (nella settima tappa) e il Peyragudes, situate entrambe sui Pirenei.

"Non c'è niente di peggio dei vecchi percorsi - spiega il direttore del Tour de France Christian Prudhomme - I team si adattano con una velocità incredibile. Dobbiamo cercare di portare cose nuove ogni volta in modo che le squadre debbano adattarsi". Un percorso rinnovato quindi, con il Des Belles Filles Planche (20% di pendenza massima) ed il Col de la Croix, salita di 3,7 km con pendenza media del 9.2%.

Alla presentazione, tenutasi a Parigi, erano presenti tra gli altri Cadel Evans, vincitore dell'edizione 2011, Mark Cavendish, neo campione del mondo, i fratelli Andy e Frank Schleck e il belga Philippe Gilbert, primo nella classifica UCI di quest'anno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata