Panchina Barcellona, Luis Enrique favorito sul 'Tata' Martino per il dopo Vilanova

Barcellona (Spagna), 20 lug. (LaPresse) - Secondo l'emittente TV 3 la giunta direttiva del Barcellona avrebbe scelto Luis Enrique per sostituire Tito Vilanova sulla panchina della squadra blaugrana. Per liberare l'ex tecnico della Roma, assunto in vista della nuova stagione dal Celta Vigo, il club spagnolo dovrebbe versare una clausola rescissoria di 3 milioni di euro. Per l'allenatore iberico, che da giocatore ha trascorso 8 stagioni in blaugrana diventando anche capitano, si tratterebbe di un ritorno a casa dopo aver iniziato il proprio percorso da tecnico sulla panchina del Barcellona B, guidato per due stagionie.

Luis Enrique avrebbe battuto allo sprint l'argentino Gerardo 'Tata' Martino, nato a Rosario come Leo Messi, suo principale 'sponsor'. L'ultima esperienza di Martino è stata sulla panchina degli Newell Old Boys, vincitori del campionato nel 2013 e semifinalisti di Copa Libertadores. Secondo il quotidiano argentino Diario Olè, la società blaugrana avrebbe già contattato il tecnico, attualmente libero, per sondare la sua eventuale disponibilità.

Gli altri nomi emersi in queste ore come papabili per la panchina del Barcellona sono l'allenatore dello Swansea Michael Laudrup, Ronald Koeman del Feyenoord, Ernesto Valverde dell'Athletic Bilbao. Tutti questi tecnici hanno tuttavia un contratto e potrebbe rivelarsi complicato liberarli. Tra i tecnici liberi, occhi puntati su Marcelo Bielsa, reduce dall'esperienza all'Athletic Bilbao, Jupp Heynckes, timoniere del Bayern Monaco campione di tutto nell'ultima stagione, e Roberto Mancini, che ha appena concluso il suo ciclo al Manchester City.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata