Pallone d'Oro Fifa 2014, in finale Messi, Ronaldo e Neuer. Ancelotti tra migliori allenatori

Zurigo (Svizzera), 1 dic. (LaPresse) - Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Manuel Neuer sono i tre finalisti del Pallone d'Oro Fifa 2014. Lo ha annunciato la Fifa sul suo sito internet. Ronaldo è il detentore del premio vinto nel 2013 dopo un dominio di tre anni dell'eterno rivale Messi. La Pulce nel 2014 ha appena stabilito i nuovi record di gol in Champions League e nel campionato spagnolo, è stato premiato con il Pallone d'Oro di miglior giocatore dei Mondiali ma finirà l'anno solare senza alcun successo di squadra.

L'attaccante argentino ha infatti perso la finale dei Mondiali con la Germania ed è arrivato ad un soffio dalla vittoria nella Liga con il Barcellona. Il portiere del Bayern Monaco Neuer ha invece vinto il campionato tedesco e la Coppa del Mondo con la sua nazionale. Ronaldo ha infine trascinato il Real Madrid alla vittoria della 'decima' Champions League, ha vinto poi la Supercoppa Europea mentre non ha fatto molta strada con il Portogallo ai Mondiali.

Carlo Ancelotti, Joachim Loew e Diego Simeone sono i tre finalisti per il premio di miglior allenatore dell'anno 2014 indetto dalla Fifa. Il tecnico italiano, mai premiato con questo riconoscimento, ha condotto il Real Madrid alla conquista della decima Champions League. Loew ha invece guidato la Germania alla conquista della Coppa del Mondo in Brasile, mentre Simeone ha portato l'Atletico Madrid alla vittoria della Liga e alla finale della Champions League. Il premio verrà assegnato nel corso del Gala della Fifa in programma il prossimo 12 gennaio 2015.

La Fifa ha reso noto anche i candidati del Premio Puskas per il gol più bello del 2014: i finalisti sono la calciatrice irlandese Stephanie Roche, il colombiano James Rodriguez e l'olandese Robin Van Persie.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata