Nuoto, Detti medaglia d'oro agli Europei nei 400 stile libero
Il toscano ha chiuso con il tempo di 3:44.01, nuovo record dei campionati

Gabriele Detti ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 400 metri stile libero maschili agli Europei di nuoto che si sono aperti presso il London Aquatics Centre di Londra.

Il toscano ha chiuso con il tempo di 3:44.01, nuovo record dei campionati, precedendo il norvegese Henrik Christiansen, argento con il tempo di 3:46.49. Bronzo per l'ungherese Peter Bernek in 3:46.81. Per Detti, primo titolo in vasca lunga in carriera. L'Italia non vinceva nella specialità dagli Europei 2004.

"Adesso mi manca l'argento, ma sono contento di essere passato direttamente all'oro...". Questo il commento di Detti dopo la vittoria. "La pressione? La sento e non la sento. Sono felice del tempo, ho fatto 4 centesimi in più rispetto agli Assoluti con una preparazione diversa, vuol dire che lavoriamo bene e possiamo riuscire ad andare più forte tra un paio di mesi", ha spiegato il toscano ai microfoni di Raisport. "Non ce l'ho fatta nemmeno ad esultare, tanto sono stanco. Sono contento - ha aggiunto - la volevo vincere questa gara, inutile dire di no, ce l'ho fatta".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata