Motomondiale, Gp Australia: Rabat in pole nella Moto2, Alex Marquez nella Moto3

Phillip Island (Australia), 18 ott. (LaPresse) - Il leader della classifica iridata Esteve Rabat su una Kalex del team Marc VDS Racing scatterà domani dalla pole position nel Gran Premio d'Australia della Moto2. Lo spagnolo con il tempo di 1'32.470 ha preceduto di soli 15 millesimi il francese Johann Zarco della AirAsia Caterham, terzo il compagno di squadra Mika Kallio. Altra conferma dal 4º posto di Maverick Viñales su Paginas Amarillas HP40. In ritardo gli italiani, il migliore è Franco Morbidelli su una Kalex del Italtrans Racing che è solo dodicesimo a più di sei decimi.

Il leader della classifica iridata Alex Marquez conquista invece la sua terza pole stagionale nella Moto3, dopo quelle di Barcellona e Brno, con il tempo di 1'36.050 nuovo record della pista. Lo spagnolo ha preceduto per soli 14 millesimi il compagno di squadra Alex Rins su Estrella Galicia 0,0 e l'altro iberico Juanfran Guevara su Mapfre Aspar per una prima fila tutta spagnola. Molto nervoso il padrone di casa Jack Miller, che chiude 8º. L'idolo di casa, dopo un buon venerdì, non riesce a ripetersi quest'oggi, chiudendo attardato sia le FP3 sia le qualifiche, e soprattutto mostrando un nervosismo ingiustificato, anche quando aveva pista libera.

Dopo il violento highside del mattino all'uscita della curva 'Honda', Romano Fenati (Sky Racing VR46) chiude la top ten e si conferma il migliore degli italiani. Domani alle 10.40 (h 1.40, ora italiana) il warm-up della categoria cadetta a precedere la gara del sedicesimo round della stagione che scatterß alle 13.00 locali (le 4.00 in Italia).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata