MotoGp, Lorenzo pole e record in Giappone. Valentino Rossi nono

Motegi (Giappone), 13 ott. (LaPresse) - Uno strepitoso Jorge Lorenzo su Yamaha ha conquistato la pole position al Gp del Giappone sulla pista di Motegi con il crono di 1'44"969, nuovo record del circuito. Alle sue spalle il connazionale Dani Pedrosa. Terzo l'inglese Cal Crutchlow davanti a Spies e Bautista. Sesta piazza per Andrea Dovizioso, settimo il rientrante Casey Stoner. Nono posto per Valentino Rossi.

In Moto 2 partirà dalla prima piazza lo spagnolo Pol Espargaro (1'50"886) davanti ai connazionali Marc Marquez ed Esteve Rabat. Indietro gli italiani con Simone Corsi dodicesimo. In Moto 3 infine primo Danny Kent (1'58"731) su Maverick Vinales e Sandro Cortese. In casa Italia buon quinto posto per Alessandro Tonucci (+0.701). Decimo Romano Fenati (+0.988).

Intanto la Dorna ha reso noto che il motomondiale farà tappa a Motegi almeno fino al 2018: "È un piacere estendere la nostra presenza qui al Twin Ring di Motegi per altri 5 anni. Dal Giappone provengono case come Yamaha e Honda, e il GP di Motegi è uno dei più importanti del Campionato. Siamo uniti anche per i prossimi anni e lavoreremo insieme per cambiamenti innovativi", ha spiegato il presidente Carmelo Ezpeleta.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata