MotoGp, Indianapolis: trionfa lo spagnolo Marquez, Rossi quarto in rimonta

Indianapolis (Indiana), 18 ago. (LaPresse) - Marc Marquez su Honda ha vinto il Gran Premio di Indianapolis e consolida il primato nella classifica generale della MotoGp. Ottimo quarto posto in rimonta di Valentino Rossi, capace di superare negli ultimi giri prima Bautista e poi Crutchlow. Marquez ha preceduto i connazionali Dani Pedrosa sempre su Honda e Jorge Lorenzo su Yamaha.

Terza vittoria negli Usa per Marquez, dopo quelle di Austin e Laguna Seca, che non sbaglia nemmeno sul BrickYard. Adesso per il debuttante spagnolo il mondiale è obiettivo dichiarato anche se Lorenzo e Pedrosa non mollano con il ritorno sul podio. Gara emozionante, Lorenzo che parte alla perfezione e trova la vetta della corsa, mentre Bradley Smith dalla settima piazza in griglia trova il quarto posto, almeno fino al sorpasso del suo compagno di squadra Crutchlow. Rossi non perde posizioni ma non guadagna nulla in partenza.

Dopo una fase di studio, a 19 giri dalla fine Marquez attacca Pedrosa in curva otto e si lancia all'inseguimento di Lorenzo superato tre giri più tardi. Marquez scappa via mentre Pedrosa vuole la seconda posizione che guadagna superando Lorenzo a 2 giri dal termine, incassando 20 punti importantissimi per continuare a credere nel mondiale. Dietro la sfida si fa interessante negli ultimi giri perché Rossi recupera su Bautista e Crutchlow. Per Valentino c'è spazio per un solo tentativo sull'inglese per la quarta piazza e il sorpasso arriva all'ultimissima curva.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata