MotoGp, Francia: vince Pedrosa, Rossi cade e chiude 12°

Le Mans (Francia), 19 mag. (LaPresse) - Il pilota della Honda Dani Pedrosa ha trionfato al Gran Premio di Francia per la classe MotoGp, staccando di 4''863 Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3). Terzo Marc Marquez con l'altra Honda ufficiale, giunto a 6''949 dal compagno di squadra. Valentino Rossi, in lotta con i primi per un posto sul podio, è caduto a pochi giri dal termine ed ha tagliato il traguardo al 12° posto.

Gara spettacolare condizionata dall'asfalto bagnato che ha esaltato le doti delle Ducati di Nicky Hayden e, soprattutto, di Andrea Dovizioso. Il pilota italiani si è portato in prima posizione al via e ha ingaggiato un lungo duello con Daniel Pedrosa, fatto di sorpassi e controsorpassi. Il pilota spagnolo ha anche rischiato di veder compromessa la sua gara con un lungo che lo ha portato a finire fin quasi sulla ghiaia. Alla lunga tuttavia, con la pista che andava asciugandosi, Pedrosa ha scavalcato il pilota della Ducati, superato anche da un coraggioso Cal Crutchlow, e ha preso definitivamente il largo. Grande rimonta nei giri finali per l'altro pilota spagnolo Marc Marquez che, al primo approccio sul bagnato, ha faticato nei primi giri per poi andare più forte di tutti da metà gara in poi, conquistando una sorprendente terza posizione a scapito proprio di Andrea Dovizioso. Quinta l'altra Ducati di Hayden, sesto Bautista (GO&FUN Honda Gresini).

iornata da dimenticare per la Yamaha ufficiale: Lorenzo ha disputato una gara anonima chiudendo al settimo posto a quasi 28 secondi dal vincitore, mentre Valentino Rossi, dopo un lungo duello con Crutchlow e Dovizioso per un posto sul podio, è scivolato a pochi giri dal termine e ha terminato solo al 12° posto. Pochi istanti prima di Rossi è finito a terra anche Stefan Bradl (LCR Honda), arrivato poi decimo. Ottima gara infine per Michele Pirro (Ignite Pramac Racing), che ha chiuso all'ottavo posto.


© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata