Mondiali vasca corta, Bianchi farfalla d'oro. Argento Paltrinieri

Istanbul (Turchia), 16 dic. (LaPresse) - L'Italia chiude la spedizione ai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta ad Istanbul con quattro medaglie: due ori e due argenti, A regalare nuove soddisfazioni ai colori azzurri nell'ultima giornata sono Ilaria Bianchi e Gregorio Paltrinieri. Niente da fare invece per Lucas Dotto.

Ilaria Bianchi ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 100 farfalla femminili. L'azzurra ha concluso con il tempo di 56.13, fissando il nuovo record italiano e precedendo la cinese Liu Zige, argento con 56.58. Terzo tempo e medaglia di bronzo per la britannica Jemma Lowe (56.66). Conclude in settima posizione l'altra italiana in gara, Silvia Di Pietro (58.14). La Bianchi aveva terminato le semifinali con il miglior crono (56.60).

Deve invece accontentarsi dell'argento Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 stile libero. L'azzurro ha concluso al secondo posto con il tempo di 14:31.13. Paltrinieri è stato preceduto dal danese Mads Glaesner, oro con il tempo di 14:30.01. La medaglia di bronzo è stata vinta da Pal Joensen, delle Isole Far Oer, che si è classificato terzo con il crono di 14:36.93.

Luca Dotto resta fuori dal podio nella finale dei 100 stile libero. L'azzurro chiude al quarto posto, con il tempo di 46.84. La medaglia d'oro è stata vinta dal russo Vladimir Morosov (45.65), davanti all'australiano Tommaso d'Orsogna, argento con 46.80. Medaglia di bronzo all'altro russo Evgeny Lagunov, terzo con il tempo di 46.81.

Chiude all'ultimo posto l'Italia (Mirco Di Tora, Mattia Pesce, Matteo Rivolta e Marco Orsi), squalificata insieme al quartetto ungherese, nella finale della staffetta 4x100 mista vinta dagli Stati Uniti davanti a Russia e Australia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata