Mondiali sci, Nadia Fanchini argento nella discesa. Oro a Rolland

Schladming (Austria), 10 feb. (LaPresse) - Nadia Fanchini si aggiudica l'argento nella discesa libera femminile ai Mondiali di sci alpino di Schladming, in Austria. L'azzurra, scesa col pettorale numero 2, ha chiuso al secondo posto, con il tempo di 1:50.16, alle spalle della francese Marion Rolland, oro con 1:50.00 e mai vittoriosa in una gara di Coppa del mondo. Sul podio anche la tedesca Maria Hoefl-Riesch, terza con il crono di 1:50.70.
Nella top ten c'è anche un'altra italiana, Elena Fanchini, sorella di Nadia, nona con il tempo di 1:51.45. Sofia Goggia ha chiuso in 22esima posizione, fuori invece Daniela Merighetti protagonista di una caduta nella quale fortunatamente non ha riportato conseguenze. Nadia Fanchini aveva vinto nel 2009, ai Mondiali in Val d'Isere, il bronzo nella discesa.

"E' un sogno che si avvera, è quasi incredibile quello che mi è successo". E' raggiante Nadia Fanchini nel commentare l'argento conquistato. "Questo secondo posto - spiega la 26enne bresciana - arriva dopo tanto lavoro e scarsi risultati, tanto che quasi quasi non ci speravo più. Era questo il motivo per cui l'altro giorno ho vissuto un momento di sconforto dopo il supergigante". "Ho dato tutto me stessa - racconta ancora la Fanchini - avrei potuto fare qualcosa di meglio in alcuni tratti, ma oggi è una giornata veramente speciale. Lo sport insegna che non bisogna mai mollare, sempre crederci e sempre spingere".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata