Mondiali 2014: Thiago Silva e David Luiz piegano la Colombia, Brasile in semifinale

Fortaleza (Brasile), 4 lug. (LaPresse) - Thiago Silva e David Luiz: con due gol dei propri difensori centrali il Brasile supera un'encomiabile Colombia e raggiunge la semifinale contro la Germania. Inutile il gol della speranza siglato da James Rodriguez su rigore guadagnato dal subentrato Bacca. Unica nota stonata della serata per i verdeoro il 'giallo' preso da Thiago Silva che costa la squalifica al difensore del Paris Saint-Germain: in semifinale il tecnico Felipe Scolari dovrà fare a meno di lui. Il primo tempo della sfida regala emozioni e spettacolo senza soluzioni di continuità. La partita si accende subito: su angolo battuto da Neymar Zapata, Yepes e Fred si ostacolano al centro dell'area non riuscendo ad intervenire, la palla arriva fino al secondo palo dove Thiago Silva con il ginocchio insacca battendo un incolpevole Ospina. La Colombia si riversa in avanti e Cuadrado sfiora il palo alla sinistra di Julio Cesar con un destro dal limite mentre Ospina salva su un diagonale sinistro di Hulk. La partita è animata da continui ribaltamenti di fronte, il centrocampo è inesistente e così James Rodriguez prima e Neymar poi sfoggiano classe sopraffina ma né Cuadrado né Hulk riescono a far fruttare i deliziosi inviti dei due numeri dieci.

La Colombia prova subito a cercare di riequilibrare il match ma Cuadrado e Gutierrez sbagliano troppi palloni. La svolta decisiva la dà David Luiz su punizione. Da oltre 30 metri il neo acquisto del Psg indovina una parabola perfetta con cui incastona una perla sotto la traversa. Pekerman corre ai ripari inserendo subito Bacca, mossa azzeccata perché la punta del Siviglia guadagna un rigore per fallo di Julio Cesar (ammonito). Dagli undici metri si presenta il capocannoniere del torneo, James Rodriguez, che spiazza Julio Cesar e dimezza lo svantaggio. Gli ultimi 10' di arrembaggio, però, non portano a nulla. Finisce la favola della Colombia, il Brasile invece continua a sognare.

BRASILE-COLOMBIA 2-1

MARCATORI: pt 7' Thiago Silva (B); st 24' David Luiz (B), 35' rig. James Rodriguez (C).

BRASILE: Julio Cesar; Maicon, Thiago Silva, David Luiz; Marcelo; Fernandinho, Paulinho (41' st Hernanes); Hulk (38' st Ramires), Oscar, Neymar (44' st Henrique); Fred. A disp. Maxwell, Dante, Dani Alves, Bagy, Willian, Jo, Jefferson, Bernard. All. Scolari.

COLOMBIA: Ospina; Zuniga, Cristian Zapata, Yepes, Armero; Cuadrado (36' st Quintero), Guarin, Sanchez, Ibarbo (1' st Ramos); James Rodriguez, Gutierrez (25' st Bacca). A disp. Mondragon, Jackson Martinez, Valdez, Aguilar, Carbonero, Vargas, Mejia, Airas, Balanta. All. Pekerman.

ARBITRO: Carlos Velasco (Spagna).

NOTE: ammoniti Thiago Silva, Julio Cesar (B), Yepes, James Rodriguez (C).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata