Manchester United firma accordo record con Adidas, 1.3 mld di dollari in 10 anni

Manchester (Regno Unito), 14 lug. (LaPresse/AP) - Il Manchester United si è assicurato l'accordo con lo sponsor tecnico più lucroso della storia del calcio. A partire dal 2015 i Red Devils, attualmente 'griffati' Nike, passeranno ad Adidas per la cifra record di 1.3 miliardi di dollari in dieci anni.

In base all'accordo decennale firmato con Adidas, nelle casse del Manchester United finiranno circa 128 milioni di dollari all'anno a partire dal 2015. L'accordo è stato negoziato dopo che non sono andate a buon fine le trattative per rinnovare con la Nike il contratto di 13 anni ancora in vigore fino al prossimo anno. Nonostante la stagione deludente, chiusa al settimo posto in campionato e con la mancata qualificazione alla Champions League, lo United con i suoi 660 milioni di sostenitore si conferma una delle squadre più seguite al mondo.

La Adidas con questo accordo prevede di guadagnare 2,5 miliardi di dollari solo con la vendita delle magliette. La casa tedesca attualmente paga circa 50 milioni di dollari all'anno a Chelsea e Real Madrid, ma il Manchester potrebbe generare molto di più. La Adidas, che veste anche i neo campioni del Mondo della Germania, ha visto le sue azioni in crescita del 2,85% alla borsa di Francoforte chiudendo oggi a 73,57 euro ad azione. "La nostra nuova partnership con il Manchester United sottolinea la nostra leadership nel calcio e ci aiuterà a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nei principali mercati del mondo", ha dichiarato l' amministratore delegato di Adidas Herbert Hainer. "Allo stesso tempo, questa collaborazione segna una pietra miliare per quanto riguarda il merchandising", ha aggiunto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata