Juve, Pirlo unico italiano nella squadra ideale Uefa per il 2012

Nyon (Svi), 16 gen. (LaPresse/AP) - La UEFA ha annunciato la squadra dell'anno per il 2012, clamorosamente snobbati per la seconda volta di fila i giocatori della Premier League. Andrea Pirlo è l'unico giocatore italiano inserito nell'undici ideale. Il regista della Juventus compone un centrocampo fantastico con Andres Iniesta e Xavi del Barcellona, Ozil del Real Madrid. Fra i difensori presente anche il brasiliano Thiago Silva del Paris Saint-Germain, ma nella scorsa stagione al Milan. In attacco la coppa è formata ovviamente da Leo Messi e Cristiano Ronaldo. In totale sul sito della UEFA sono stati espressi 5,3 milioni di voti.

"Più passano gli anni e più diventa importante allenarsi bene e concentrarsi su ogni singolo dettaglio, per restare in forma il più a lungo possibile". Così Pirlo commenta al sito Uefa.com il suo inserimento nella top 11 del 2012 votato dai tifosi. "Cerco sempre di dare tutto in allenamento per essere al meglio nelle partite. Si deve saper fare un po' di tutto. Devi saper difendere, attaccare, dirigere il gioco, conquistare palloni, e segnare; un po' di tutto", aggiunge il regista della Juventus.

Questo l'undici ideale: Iker Casillas (Real Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Pique (Barcellona), Thiago Silva (Milan e Paris Saint-Germain) Philipp Lahm (Bayern Monaco), Andres Iniesta (Barcellona), Xavi Hernandez (Barcellona), Andrea Pirlo (Juventus), Mesut Oezil (Real Madrid), Lionel Messi (Barcelona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata