Internazionali d'Italia, Federer e Nadal ok. Errani trova Sharapova

Roma, 16 mag. (LaPresse) - Con la vittoria di Roger Federer sul francese Gilles Simon nell'incontro serale sul campo centrale, si è conclusa una giornata degli Internazionali d'Italia che ha visto il successo anche di Novak Djokovic e Rafa Nadal in campo maschile. Nel tabellone femminile, invece, avanti senza problemi Serena Williams, Maria Sharapova e Viktoria Azarenka. Si assottiglia ulteriormente la pattuglia italiana, con Roberta Vinci eliminata. Avanza la Errani che nei quarti però troverà la Sharapova. Errani e Vinci avanzano in doppio, le due azzurre sono in semifinale dopo aver battuto l'americana Bethanie Mattek-Sands e l'indiana Sania Mirza 6-4, 6-3.

Programma ritardato dalla pioggia, in mattinata Djokovic ha battuto Alexandr Dolgopolov in due set con il punteggio di 6-1, 6-4 in 1 ora e 2' di gioco. Nei quarti il serbo incontrerà il ceco Tomas Berdych che ha battuto il sudafricano Kevin Anderson 7-5, 6-2. Nel tardo pomeriggio, Rafa Nadal ha faticato più del dovuto per battere il lettone Ernst Gulbis in tre set con il punteggio di 1-6, 7-5, 6-4 in 2 ore e 39 minuti di gioco. Nel prossimo turno lo spagnolo affronterà il connazionale David Ferrer, che ha approfittato del ritiro del tedesco Philipp Kohlschreiber. In serata Federer si è sbarazzato di Simon in due set con il punteggio di 6-1, 6-2 in appena un'ora e 3 minuti di gioco. Nel prossimo turno lo svizzero affronterà il polacco Jerzy Janowicz, che nel pomeriggio ha battuto l'altro francese Richard Gasquet 3-6, 7-6 (2), 6-4. La sorpresa della giornata è la sconfitta di Juan Martin Del Potro contro il francese Benoit Paire per 6-4, 7-6 (3).

Per quanto riguarda il tabellone femminile, invece, Sara Errani accede ai quarti grazie al ritiro della russa Maria Kirilenko, sotto nel secondo set 2-0 dopo aver perso il primo 6-3. La tennista azzurra troverà nel prossimo turno Maria Sharapova che in serata ha battuto in due set l'americana Sloane Stephens per 6-2, 6-1. Disco rosso per Roberta Vinci, sconfitta in due set dalla rumena Simona Halep con il punteggio di 6-4, 6-2. Sempre nel torneo femminile, Serena Williams e Viktoria Azarenka si qualificano facilmente per i quarti di finale. La campionessa americana, testa di serie numero 1, ha battuto in due set la slovacca Dominika Cibulkova per 6-0, 6-1. La bielorussa Azarenka, testa di serie numero 3, ha invece approfittato del ritiro della giapponese Ayumi Morita sul 6-1, 2-0. Anche in campo femminile non sono mancate le sorprese con la sconfitta della cinese Li Na contro la serba Jelena Jankovic. Da segnalare il successo dell'australiana Samantha Stosur in un match molto equilibrato contro la ceca Petra Kvitova.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata