Il Napoli vince la Supercoppa, Juve ko a rigori: Higuain batte Tevez, decide errore Padoin

Doha (Qatar), 22 dic. (LaPresse) - Il Napoli vince la Supercoppa italiana superando la Juventus ai calci di rigore a Doha, al termine di una partita infinita e dalla mille emozioni. In copertina due grandi campioni: Carlos Tevez e Gonzalo Higuain. L'Apache prova in tutti i modi a trascinare la Juve alla vittoria, segna due gol e gioca da vero leader ma al momento decisivo sbaglia però un calcio di rigore. Higuain è invece l'uomo in più del Napoli, capace di replicare due volte al compagno di nazionale pur trovandosi di fronte un Buffon in grand spolvero.

Il portiere bianconero compie una serie di parate decisive tra tempi regolamentari e supplementari, para anche tre calci di rigore ma non è sufficiente a regalare ai suoi la vittoria. Sull'altro fronte Rafael, dopo tante critiche, si rivela decisivo con la parata finale sul rigore di Padoin. Benitez vince la sfida a distanza con Allegri, si aggiudica il suo secondo successo sulla panchina del Napoli e si conferma 're di coppa'. Per il tecnico bianconero invece sfuma la grande occasione per portare a casa il primo trofeo dell'era post Conte, 'fantasma' che continuerà ancora ad aleggiare sulla sua testa. Come il leit motiv di tutta la stagione, alla Juve è mancata quella cattiveria necessaria di chiudere la partita nelle fasi in cui si vedeva che era chiaramente superiore all'avversario. Il Napoli ha avuto invece il merito di crederci sempre.

JUVENTUS - NAPOLI 7-8 (2-2 al 120').

RETI: 4' pt e 2' s.t.s. Tevez (J), 22' st e 13' s.t.s. Higuain (N).

Sequenza rigori: Jorginho (N) parato, Tevez (J) palo, Ghoulam (N) gol, Vidal (J) gol, Albiol (N) gol, Pogba (J) gol, Inler (N) gol, Marchisio (J) gol, Higuain (N) gol, Morata (J) gol, Gargano (N) gol, Bonucci (J) gol, Mertens (N) parato, Chiellini (j) parato, Callejon (N) parato, Pereyra (J) fuori, Koulibaly (N) gol, Padoin (J) parato.

JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner (34' st Padoin), Bonucci, Chiellini, Evra, Pirlo (20' st Pereyra), Marchisio, Pogba, Vidal, Tevez, Llorente (1' s.t.s. Morata). A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Romagna, Mattiello, Pepe, Coman, Giovinco. All. Allegri.

NAPOLI: Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, David Lopez (1' p.t.s. Inler); De Guzman (1' s.t.s. Jorginho), Hamsik (33' st Mertens), Callejon; Higuain. A disp. Colombo, Andujar, Britos, Henrique, Mesto, Radosevic, Romano, Zapata, Luperto. All. Rafa Benitez.

Arbitro: Valeri di Roma.

Note: ammoniti Higuain (N), Pereyra (J), Callejon (N), Albiol (N), Mertens (N), Tevez (J).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata