Fiorentina-Napoli 1-1, 100 gol in Serie A per Edinson Cavani

Firenze, 20 gen. (LaPresse) - Finisce con un giusto pareggio per 1-1 il match di mezzogiorno fra Fiorentina e Napoli. Un punto che, tutto sommato, può accontentare entrambe le squadre. La Fiorentina torna a muovere la classifica dopo due sconfitte mentre il Napoli, reduce da tre vittorie di fila, raggiunge la Lazio al secondo posto in graduatoria a -5 dalla capolista Juventus. E' la giornata di Cavani che segna il 100esimo gol in Serie A.

La sfida, fatta eccezione per una protesta di Toni dopo un contatto in area con Britos all'11, non regala grandi spunti fino alla mezzora quando la Fiorentina improvvisamente passa in vantaggio. E' il 33' quando un cross da metacampo di Roncaglia verso Toni si trasforma nel più comico dei gol a causa di un'uscita scriteriata di De Sanctis che si fa scavalcare dal pallone. Il Napoli reagisce con una punizione di Cavani bloccata senza problemi da Neto. Al 42' però il 'Matador' trova il pareggio con la sua 100esima rete in Serie A. Punizione di Hamsik e zuccata vincente del centravanti sulla quale Neto nulla può. Prima della fine il portiere campano rischia nuovamente in uscita ma Toni non ne approfitta.

Ad inizio ripresa il direttore di gara Bergonzi grazia il già ammonito Behrami non estraendo il secondo cartellino giallo dopo un fallo su Cuadrado. Giuste nell'occasione le proteste dei toscani. La gara è vibrante e molto combattuta specie a centrocampo. Al 29' Neto è attento su un destro a giro di Inler poi al 36' il direttore di gara applica la par condicio non espellendo Rodriguez, reo di un brutto fallo su Cavani degno del secondo giallo. Fra il 30' ed il 35' il Napoli ha due ghiotte occasione. Sulla prima Neto esce da difensore aggiunto su un lancio di Hamsik per Cavani mentre nella seconda occasione il portiere è straordinario nel respingere un colpo di testa da distanza ravvicinata di Pandev. Nel recupero invece è la Fiorentina a sfiorare il vantaggio con un tiro dal limite di Aquilani ma la palla termina alta.

FIORENTINA - NAPOLI 1-1

Reti: 33'pt Roncaglia, 42'pt Cavani.

Fiorentina: Neto, Savic, G.Rodriguez, Roncaglia, Pasqual (37'st Tomovic), Borja Valero, Aquilani, Romulo (32'st Migliaccio), Cuadrado, Jovetic, Toni(40'st Ljajic). All: Montella.

Napoli: De Sanctis, Gamberini (24'st Insigne), Britos, Campagnaro, Zuniga, Inler, Behrami (10'st Dzemaili), Maggio, Hamsik, Pandev, Cavani. All: Mazzari.

Arbitro: Bergonzi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata