Fifa conferma elezioni nuovo presidente il 26 febbraio 2016

Zurigo (Svizzera), 20 ott. (LaPresse/Reuters) - La Fifa ha confermato tramite il suo account Twitter che le elezioni per il nuovo presidente sono in programma il 26 febbraio 2016. L'elezione avverrà nel corso di un Congresso straordinario convocato a Zurigo e in cui si voteranno una serie di riforme necessarie dopo lo scandalo corruzione che ha travolto i vertici dell'organo di governo del calcio mondiale.

Dopo la clamorosa sospensione per 90 giorni del presidente uscente Sepp Blatter e del presidente della Uefa Michel Platini da parte del Comitato Etico, si era fatta avanti l'ipotesi di un clamoroso rinvio delle elezioni. La Fifa ha però deciso di andare avanti con le procedure, confermando la data delle elezioni e anche la deadline di lunedì per presentare le candidature. La Fifa garantisce anche una maggior trasparenza in tutti i procedimenti di carattere etico.

LIMITE DI 12 ANNI. Il Comitato della Fifa per le riforme ha avanzato la proposta di un limite di 12 anni per il mandato di presidente e il limite massimo di 74 anni per poter accedere ai vertici dell'organo di governo del calcio mondiale. Il Comitato sostiene inoltre che "i leader della Fifa devono riconoscere e accettare che gli errori del passato sono reali e che sono inaccettabili".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata