Fifa, Blatter ufficializza candidatura a 5° mandato come presidente

Zurigo (Svizzera), 26 set. (LaPresse) - Joseph Blatter ha annunciato ufficialmente oggi la sua candidatura a presidente della Fifa nel maggio 2015. Il dirigente svizzero lo ha dichiarato questo pomeriggio a Zurigo nel corso della conferenza stampa che ha concluso i lavori del Comitato Esecutivo della Fifa. Per Blatter sarebbe il quinto mandato come presidente dell'organo di governo del calcio mondiale.

Blatter ha spiegato che la sua decisione di puntare ad un quindo mandato dopo "le esortazioni, le richieste e le suppliche" da parte di diversi rappresentanti delle federazioni iscritte. Blatter non ha ancora presentato il documento formale che deve essere firmato da almeno cinque dei 209 membri della FIFA. La scadenza per ufficializzare la candidatura è il prossimo 29 gennaio, 4 mesi prima delle elezioni a Zurigo.

Blatter ha spiegato che prima doveva informare il board di 27 membri del Comitato Esecutivo. L'attuale presidente, anche se a 79, si è detto convinto che la sua missione non è ancora finita. Blatter recentemente ha respinto la richiesta di un confronto televisivo da parte dell'unico altro candidato, il francese Jerome Champagne.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata