Ferrari 2013 si chiamerà F138. Montezemolo: Pronti per nuova stagione

Maranallo, 30 gen. (LaPresse) - Si chiamerà F138 la nuova monoposto della Ferrari che prenderà parte al prossimo campionato del Mondo di Formula Uno. Lo ha annunciato la casa di Maranello attraverso il suo sito internet ufficiale.

Il nome della cinquantanovesima vettura costruita dalla Ferrari per competere nella massima competizione dell'automobilismo sportivo deriva dalla combinazione fra l'anno di attività e il numero di cilindri, anche per sottolineare la conclusione della carriera sportiva in Formula 1 della motorizzazione V8, giunta proprio quest'anno alla sua ottava ed ultima stagione agonistica. La scuderia di Maranello è l'unica ad aver partecipato ad ogni edizione del Mondiale di Formula 1 e detiene tutti i primati in termini di titoli vinti (31, tra cui 15 piloti e 16 costruttori), vittorie in un Gran Premio (219), pole position (207) e giri più veloci in gara (228).

"Venerdì presenteremo la nuova monoposto ed è un giorno importante, ma lo sarà ancora di più la prima gara in Australia. Stiamo lavorando moltissimo, c'è grandissima determinazione, aspetto una bella risposta in termini di competitività della squadra". Così Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e leader di Italia futura, a margine dell'inaugurazione del nuovo impianto di Grugliasco della Maserati, a poche ore dalla presentazione della nuova monoposto della Formula 1 della Ferrari prevista per venerdì.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata