Fca Heritage, la “Disco Volante” atterra a Kyoto
Dal 29 marzo al 3 aprile è in programma in Giappone il "Concorso d'eleganza"

Appuntamento con il settore auto d’epoca in Giappone. È in programma il "Concorso d'eleganza" (29 marzo-3 aprile) al Castello Nijō di Kyoto di cui saranno protagoniste emblematiche vetture storiche.

La manifestazione, nata per iniziativa dell'artista Hidemoto Kimura, ospiterà come fuori concorso, per la rassegna dedicata alla Carrozzeria Touring la 1900 C52 Coupé, "Disco Volante". Il prototipo (1952-53), progettato da Gioacchino Colombo sulla base della 1900 Sprint, deve il soprannome ai parafanghi che coprono le ruote, bombati lateralmente e perfettamente raccordati, tanto da far assomigliare la vettura a una sorta di astronave. Ad una potenza di 158 CV e una velocità massima di oltre 220 km/h si unisce una carrozzeria unica nel suo genere. Realizzata da Touring, unisce la ricerca aerodinamica con le tendenze stilistiche dell’epoca ispirate al mondo dell'aria.

In tutto sono cinque gli esemplari prodotti: una Spider, un Coupé, una versione "fianchi stretti" (come dice il nome, con i parafanghi a filo delle ruote) e, infine, due spider con meccanica 6C 3000

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata