F1, Vettel vince il Gran Premio del Bahrain. Alonso ottavo

Sakhir (Bahrain), 21 apr. (LaPresse) - Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Bahrain. La Red Bull del campione del Mondo ha preceduto le due Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Ottavo posto per la Ferrari di Fernando Alonso.

Una giornata sfortunata per la Ferrari, con Alonso penalizzato da un guasto al DRS nei primi giri e Felipe Massa costretto a due soste impreviste per due forature. Il brasiliano ha chiuso alla fine al 15° posto. Comunque straordinaria la rimonta di Alonso, che dal 18° posto in cui era finito è alla fine riuscito a risalire la china e portare a casa punti preziosi. Vittoria agevole per Vettel, la 28/a nella sua ancor giovane carriera. Il tedesco supera Nico Rosberg in partenza e dopo la sosta dello spagnolo per il problema all'ala posteriore di fatto fa gara in solitaria e arriva al traguardo con 9 secondi di margine sulle due Lotus. Bella lotta per il podio, con Raikkonen che sfutta la strategia a due soste per mettersi alle spalle il compagno di squadra Grosjean.

Ottima anche la gara di Paul Di Resta su Force India, quarto ma a lungo sul podio virtuale. Partito dalla pole position, Nico Rosberg non è andato oltre un deludente nono posto. Spettacolare il duello per la quinta piazza conquistato alla fine da Lewis Hamilton su Sergio Perez. Il messicano della McLaren è stato protagonista di una serie di emozionanti duelli con tanto di contatti con il compagno di squadra Jenson Button, poi giunto decimo. Sotto inchiesta Webber e Rosberg per un contatto ai box. In classifica generale comanda Sebastian Vettel con 77 punti, 10 di vantaggio su Raikkonen. Terza piazza per la Mercedes di Hamilton con 50 punti. Alonso è quarto con 47 punti. Nella classifica costruttori comanda la Red Bull con 109 punti contro i 93 della Lotus e i 77 della Ferrari. La gara è stata caratterizzata da una serie di proteste antigovernative nei villaggi intorno alla capitale del Bahrain, Manama. Dimostrazioni con tanto di intervento della polizia ci sono state anche questa mattina. Il prossimo appuntamento è in Spagna, a Barcellona il 12 Maggio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata