F1, Gp Spagna: pole Rosberg, Alonso 5°. Massa retrocesso, è 9°

Barcellona (Spagna), 11 mag. (LaPresse) - Nico Rosberg su Mercedes ha ottenuto la pole position nel Gran Premio di Spagna di Formula 1. Quinto posto per Fernando Alonso e sesto Felipe Massa sulle due Ferrari. Sarà una prima fila tutta Mercedes, con Rosberg e Hamilton che si sono nascosti nelle prove libere per poi venir fuori alla grande in qualifica. Con il tempo di 1'20"718, Rosberg ha preceduto il compagno di squadra di circa due decimi. In seconda fila partiranno il campione del Mondo Sebastian Vettel su Red Bull, staccato di tre decimi da Rosberg, e Kimi Raikkonen su Lotus a quasi cinque decimi.

Deludente terza fila per le due Ferrari, che nelle libere avevano sempre fatto segnare tempi di rilievo. Alonso è quinto staccato di cinque decimi da Rosberg, Massa sesto con un tempo superiore di un solo millesimo rispetto al compagno. C'è da dire che le due Ferrari sono comunque lontane appena due decimi dal terzo posto di Vettel. Massa è sempre sotto investigazione per una azione di blocco non volontaria nei confronti di Mark Webber su Red Bull. Alle spalle del brasiliano, si sono piazzati il francese Romain Grosjean su Lotus, l'altra Red Bull di Mark Webber, la McLaren di Sergio Perez e la Force India di Paul Di Resta. Domani una gara che si prospetta quanto mai equilibrata.

Felipe Massa è poi stato retrocesso di tre posizioni nella griglia di partenza. Il brasiliano, autore del sesto tempo nelle qualifiche, è stato sanzionato per aver impedito, a detta dei commissari di gara, la Red Bull di Mark Webber durante la Q2. Massa scatterà così al via dal nono posto. Retrocesso di tre posizioni anche Esteban Gutierrez (Sauber). Il messicano scende al 19° posto per aver ostacolato in Q1 la Lotus di Kimi Raikkonen.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata