F1, Gp Germania: Rosberg in pole davanti a Bottas, 7° Alonso

Hockenheim (Germania), 19 lug. (LaPresse) - Nico Rosberg ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Germania, precedendo le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa. Settimo posto per la Ferrari di Fernando Alonso.

Per il pilota tedesco si tratta della none pole in carriera, la prima nel Gran Premio di casa. Il pilota della Mercedes ha avuto vita facile dopo l'incidente del compagno di squadra Lewis Hamilton nel Q1, che ha costretto il britannico a saltare il resto delle qualifiche per una gara che si annuncia in salita. Il primo posto di Rosberg non deve tuttavia ingannare: a differenza di altri circuiti, ad Hockenheim non si è visto un netto dominio della Mercedes. La Williams infatti è subito dietro, con Valtteri Bottas secondo (+0.219) e Felipe Massa terzo (+0.538). Completa la seconda finale la McLaren con l'ottimo Kevin Magnussen (+0.674). Segue una terza fila tutta Red Bull, con Ricciardo capace ancora una volta di battere Vettel. Quindi Fernando Alonso, che ha fatto il massimo ma non è riuscito ad andare oltre la settima piazza. Completano la top 10 la Toro Rosso di Kvyat e le due Force India di Hulkenberg e Perez. L'altra 'rossa' quella di Kimi Raikkonen partirà invece dalla dodicesima posizione.

"Abbiamo avuto su e giù durante il weekend, in qualifica penso che abbiamo fatto il massimo", ha commentato Alonso ai microfoni di Sky Sport. "La settima posizione è sempre un po' amara, vuoi sempre fare di più, ma soprattutto le Mercedes e le Williams sono fuori portata, hanno un passo avanti qui - ha aggiunto il pilota spagnolo - C'è un gruppo con la Red Bull e le McLaren, il nostro obiettivo è finire davanti a quel gruppo".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata