F1, Gp Cina: Hamilton in pole davanti a Ricciardo e Vettel. Alonso 5°, Raikkonen 11°

Shanghai (Cina), 19 apr. (LaPresse) - Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position nel Gran Premio di Cina, quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della Mercedes ha ottenuto il tempo di 1'53.860, precedendo di 595 millesimi la Red Bull di Daniel Ricciardo e di 1"100 quella di Sebastian Vettel. Quinto posto per la Ferrari di Fernando Alonso (+1"777), subito dietro all'altra Mercedes, quella di Nico Rosberg. Per il pilota britannico, sempre il più veloce sul bagnato anche negli altri turni di prova, si tratta della terza pole position stagionale. Sesta e settima le Williams di Massa e Bottas. Ottava la Force India di Hulkemberg, nona la Toro Rosso di Vergne. Decimo Romain Grosjean, con la Lotus che per la prima volta in stagione è riuscita ad accedere al Q3.

Il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen è il primo escluso dalla Q3 nel Gran Premio di Cina, quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il finlandese partirà quindi undicesimo domani sulla griglia di partenza. Le McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, la Sauber di Adrian Sutil, la Force India di Sergio Perez e la Toro Rosso di Daniil Kvyat sono le altre vetture escluse. Il miglior tempo è stato fatto segnare dalla Mercedes di Lewis Hamilton (1'54.029).

Lewis Hamilton su Mercedes è stato il più veloce in pista nel Q1 delle qualifiche del Gran Premio di Cina, quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Il pilota britannico ha realizzato il tempo di 1'55.516. Settima la Ferrari di Fernando Alonso, 14/a quella di Kimi Raikkonen. Esclusi dalla Q2 la Sauber di Esteban Gutierrez e la Lotus di Pastor Maldonado (rimasta ai box per problemi tecnici), oltre che le due Marussia di Max Chilton e Jules Bianchi e le due Caterham di Kamui Kobayashi e Marcus Ericsson.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata