F1, Gp Canada: trionfa Vettel davanti ad Alonso

Montreal (Canada), 9 giu. (LaPresse) - Sebastian Vettel su Red Bull ha vinto il Gran Premio del Canada di Formula 1. Il campione del Mondo con la Red Bull ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso, terzo posto per la Mercedes di Lewis Hamilton. Si tratta della prima vittoria in assoluto per la Red Bull sul circuito canadese di Montreal.

Tutto sommato positiva anche la prova di Felipe Massa, partito dalla sedicesima posizione e giunto ottavo. In ottica Mondiale, con la terza vittoria stagionale Vettel consolida il primato in classifica con i suoi 132 punti contro i 96 di Alonso. Una gara totalmente dominata dal pilota tedesco che, partito dalla pole position è stato al comando della corsa dall'inizio alla fine. Quattordici i secondi di vantaggio con cui ha tagliato il traguardo davanti ad Alonso, ma nel corso della gara il tedesco ha avuto anche più di venti secondi sui diretti inseguitori. Staordinaria anche la gara di Fernando Alonso, partito dalla sesta posizione e capace di arrivare sul podio dopo una rimonta di rabbia con una serie di sorpassi mozzafiato. Lo spagnolo ha passato subito la Williams di Bottas in partenza per lanciarsi subito alla caccia di Webber e Rosberg che lo precedevano. Al 31° giro la prima svolta, con l'australiano e lo spagnolo che in coppia superano la Mercedes di Rosberg già in difficoltà con le gomme.

Decisive nella rimonta di Alonso anche le condizioni meteo, con la temuta pioggia che non è arrivata e con la gara che si è svolta quasi interamente sotto un bel sole. La seconda svolta della gara per la Ferrari al 38° giro, quando Webber si scontra con la Caterham di Van der Garde in fase di doppiaggio e rompe l'alettone anteriore. Alonso ne approfitta e al 42° giro passa l'australiano lanciandosi all'attacco di Hamilton. Van der Garde viene intanto penalizzato con uno stop and go di 10". Grazie ad una buona tenuta delle gomme, Alonso si riavvicina giro dopo giro ad Hamilton fino a sorpassarlo a sei tornate dal termine. Inizia una battaglia bellissima, con l'inglese che prova a reagire, i due si toccano un paio di volte ma alla fine è Alonso ad avere la meglio. Davanti Vettel domina a colpi di giri veloci, per il tedesco solo una sbavatura in avvio e un diritto verso la fine, ma il suo weekend è stato perfetto.

Per quanto riguarda le altre posizioni, Webber chiude al quarto posto davanti a Rosberg quinto. Ottimo il sesto posto conquistato da Jean-Eric Vergne sulla Toro Rosso, settimo invece Paul Di Resta su Force India. Massa è giunto ottavo al termine di una gara tutta in rimonta, il brasiliano partiva dalla sedicesima piazza dopo la disastrosa qualifica di ieri. Alle spalle di Massa si è piazzato Kimi Raikonen sulla Lotus. Il finlandese eguaglia il record di Michael Schumacher con 24 gare consecutive sempre a punti. Top ten chiusa dall'altra Force India di Adrian Sutil. Lo strapotere di Vettel e dei primi è dimostrato dal fatto che alla fine sono stati soltanto cinque i piloti a pieni giri e che a metà gara, ad esempio il tedesco aveva già doppiato Raikkonen. Emblematico anche il doppiaggio nel finale di Alonso al compagno di squadra Massa. Prossimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1 a Silverstone, in Gran Bretagna, il 30 giugno.

L'ordine di arrivo del Gran Premio del Canada di Formula 1: 1. Sebastian Vettel (Ger, Red Bull) 1h32'09"143; 2. Fernado Alonso (Spa/Ferrari) + 14.408; 3. Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes) + 15.942; 4. Mark Webber (Aus/Red Bull) + 25.731; 5. Nico Rosberg (Ger/Mercedes) + 1'09.725; 6. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso-Ferrari) + 1 giro; 7. Paul Di Resta (Gbr/Force India) + 1 giro;8. Felipe Massa (Bra/Ferrari) + 1 giro; 9. Kimi Raikkonen (Fin/Lotus) + 1 giro; 10. Adrian Sutil (Ger/Force India) + 1 giro; 11. Sergio Perez (Mex/McLaren) 1 giro; 12. Jenson Button (Gbr/McLaren) 1 giro; 13. Romain Grosjean (Fra/Lotus) 1 giro; 14. Valtteri Bottas (Fin/Williams) 1 giro; 15. Daniel Ricciardo (Aus/Toro Rosso) 2 giri; 16. Pastor Maldonado (Ven/Williams) 2 giri; 17. Jules Bianchi (Fra/Marussia) 2 giri; 18. Charles Pic (Fra/Caterham) 2 giri; 19. Max Chilton (Gbr/Marussia) 3 giri; 20. Esteban Gutierrez (Mex/Sauber) 7 giri. Giro più veloce: Webber (Red Bull) 1'16"182.

La classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il Gran Premio del Canada: 1. Sebastian Vettel (Ger/Red Bull) 132 punti; 2. Fernando Alonso (Spa/Ferrari) 96; 3. Kimi Raikkonen (Fin/Lotus) 88; 4. Lewis Hamilton (Gbr/McLaren) 77; 5. Mark Webber (Aus/Red Bull) 69; 6. Nico Rosberg (Ger/Mercedes) 57; 7. Felipe Massa (Bra/Ferrari) 49; 8. Paul Di Resta (Gbr/Force India) 34; 9. Romain Grosjean (Fra/Lotus) 26; 10. Jenson Button (Gbr/McLaren) 25.

La classifica del Mondiale costruttori di Formula 1 dopo il Gran Premio del Canada: 1. Red Bull-Renault 201 punti; 2. Ferrari 145; 3. Mercedes 134; 4. Lotus-Renault 114; 5. Force India-Mercedes 51.


© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata