F1, Gp Canada: la Ferrari di Vettel in pole davanti a Bottas e Verstappen, 4° Hamilton
Il Cavallino Rampante scatta dalla prima casella a Montreal a 17 anni dall'ultima volta, nel 2001 con Michael Schumacher

Sebastian Vettel in pole position nel Gran Premio del Canada. Il pilota della Ferrari ha girato in 1'10"764 (nuovo record della pista) precedendo la Mercedes di Valtteri Bottas (+0.093) e la Red Bull di Max Verstappen (0.173). Solo quarto Lewis Hamilton, davanti all'altra Rossa di Kimi Raikkonen e a Daniel Ricciardo, il vincitore a Montecarlo. 

Il Cavallino Rampante torna così in pole position a Montreal a 17 anni dall'ultima volta, quando fu Michael Schumacher nel 2001 a scattare dalla prima casella. Per Vettel si tratta della quarta pole in carriera in Canada. Completano la top ten le Renault e le Force India. Hulkenberg è settimo, Ocon ottavo, Sainz nono e Perez decimo.

"Venerdì non ero molto contento della macchina, non riuscivo a trovare ritmo. È stato davvero difficile, oggi ho acceso l'interruttore, mi sono svegliato nel modo giusto - ha aggiunto il pilota della Ferrari - Nell'ultimo giro ho fatto un piccolo errore altrimenti potevo fare un po' meglio. Ringrazio il team per aver sistemato la macchina dopo aver sfiorato il muro, sono contento anche per questo pubblico fantastico, qui ci sono tantissimi tifosi della Ferrari. È una bellissima giornata".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata