F1, Gp Belgio: pole Rosberg davanti ad Hamilton, Alonso quarto

Spa Francorchamps (Belgio), 23 ago. (LaPresse) - Nico Rosberg ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Belgio, 12/a tappa del Mondiale di Formula 1. Il tedesco della Mercedes ha ottenuto nelle qualifiche il miglior tempo (2:05.591) precedendo il compagno di team Lewis Hamilton che dunque lo affiancherà domani in prima fila. Fernando Alonso su Ferrari è quarto, ottavo Kimi Raikkonen sull'altra Rossa. Per Rosberg si tratta della settima pole stagionale.

In seconda fila, davanti ad Alonso, la Red Bull di Sebastian Vettel. A seguire, il compagno di team del tedesco campione del mondo Daniel Ricciardo, mentre è sesto Valtteri Bottas su Williams. Settimo Kevin Magnussen (McLaren) davanti al già citato Raikkonen, Felipe Massa su Williams ha preceduto la McLaren di Jenson Button e scatterà dalla nona posizione.

Grande protagonista della giornata di qualifiche sul circuito di Spa il meteo, con la pioggia che ha condizionato le prestazioni dei piloti sul circuito reso viscido. Ma nonostante le difficoltà a svettare è nuovamente Rosberg, che ottiene la quarta pole consecutiva precedendo di un soffio Hamilton (2'05"819), il quale, dopo aver dominato la Q2, può recriminare per qualche errore di troppo nella terza e decisiva sessione di qualifica. Le due Frecce d'Argento hanno evidenziato la loro superiorità infliggendo un distacco di oltre 2" agli inseguitori: Vettel si ferma a 2'07"717, Alonso a 2'07"786. Ricciardo ha chiuso con il crono di 2'07"911. Bottas chiude con 2'08"049, Magnussen con 2'08"679, Kimi Raikkonen ferma il cronometro in 2'08"780 davanti a Massa (2'09"178) e Button (2'09"776).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata