F1, ecco il nuovo format delle qualifiche
Ecco come si svolgeranno le qualifiche dal prossimo 20 marzo

Lo Strategy Group e la F1 Commission hanno approvato il nuovo format delle qualifiche per i Gran Premi di Formula 1 che, come confermato da Bernie Ecclestone, quasi sicuramente sarà introdotto già a partire dal Gran Premio di Australia del prossimo 20 marzo.

Questa nel dettaglio la nuova formula delle qualifiche.

Q1 della durata di 16 minuti: dopo 7 minuti sarà eliminato il pilota più lento. Da quel momento in poi ogni minuto e mezzo sarà eliminato un altro pilota per un totale di 7 fino alla bandiera a scacchi. In questo modo saranno 15 i qualificati alla Q2.

Q2 della durata di 15 minuti: dopo 6 minuti sarà eliminato il pilota più lento. Da quel momento in poi ogni minuto e mezzo sarà eliminato un altro pilota per un totale di 7 fino alla bandiera a scacchi. In questo modo saranno 8 i qualificati alla Q3.

Q3 della durata di 14 minuti: dopo 5 minuti sarà eliminato il pilota più lento. Da quel momento in poi ogni minuto e mezzo sarà eliminato un altro pilota. Gli ultimi due piloti rimasti si sfideranno per la pole position nell'ultimo minuto e mezzo.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata