Europei di tuffi: Bertocchi-Pellacani oro nel sincro da tre metri
Le azzurre hanno chiuso con il punteggio di 289.26

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno vinto la medaglia d'oro nella finale del sincro femminile da tre metri agli Europei di tuffi di Edimburgo. Le azzurre hanno chiuso con il punteggio di 289.26 nella gara in cui Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono state incoronate otto volte campionesse europe. Argento alle tedesche Hentschel-Punzel (286.00), bronzo alle russe Bazhina-Ilinykh (282.90).

Elena e Chiara sono salite di nuovo sul trampolino 24 ore dopo la finale singola, prima da avversarie e stavolta in coppia. La 23enne Bertocchi, tesserata con Esercito e Canottieri Milano, aveva conquistato la medaglia di bronzo dal metro. La Pellacani, 16 anni il 12 settembre, è la più giovane della squadra azzurra di tuffi ed è tesserata MR Sport F.lli Marconi. 

MEDAGLIERE GENERALE - Ecco il medagliere complessivo degli European Championships 2018. Si tratta di una sorta di mini Olimpiade europea che vede gareggiare gli atleti del Vecchio Continente in diversi sport tra Gran Bretagna e Germania: atletica leggera (Berlino), nuoto (vasca, acque libere e sincro) a Glasgow, tuffi (Edimburgo), ciclismo, triathlon ginnastica e canottaggio sempre a Glasgow. Questo è il medagliere complessivo che non ha valore ufficiale ma, certamente, ha un'importanza statistica non secondaria.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata