Europa League, tris Napoli allo Slovan: azzurri primi nel girone. Torna al gol Hamsik

Napoli, 11 dic. (LaPresse) - Il Napoli supera 3-0 lo Slovan Bratislava al San Paolo e chiude al primo posto nel gruppo I dell'Europa League. La squadra di Benitez sarà nella prima fascia nell'urna del sorteggio dei sedicesimi di lunedì. Poco più di un allenamento quello degli azzurri, a segno con Mertens, Hamsik e Zapata. Ora la concentrazione va tutta alla trasferta di domenica contro il Milan e alla finale della Supercoppa contro la Juventus.

Già qualificato, il Napoli punta al primo posto nel Gruppo I. Benitez non rinuncia al turnover ma con moderazione, in attacco Callejon, Hamsik e Mertens alle spalle dell'unica punta Zapata. In porta c'è l'ex Catania Mariano Andujar, preferito a Rafael. Lo Slovan si squadra materasso del girone subendo fin dall'inizio la manovra del Napoli, la squadra di casa gioca con serenità e chiude la pratica in appena un quarto d'ora. Mertens sblocca il risultato al 6' con un bel destro a giro dal limite. Hamsik firma il raddoppio al 16' in mischia, su punizione di Mertens dalla trequarti destra. Ospiti non pervenuti, difesa del Napoli di fatto inoperosa.

Nel secondo tempo il Napoli si limita a controllare la reazione degli avversari, la squadra di Benitez gioca sul velluto con Mertens che prova addirittura un gol capolavoro con tunnel a un difensore e tentativo di pallonetto al portiere. Poi il tecnico azzurro fa entrare De Guzman e Mesto dando respiro al belga e a Callejon. Il gol del 3-0 arriva comunque alla mezzora con un bel colpo di testa da centro area di Zapata su cross dalla sinistra di Ghoulam. Quarto centro stagionale per il colombiano, che subito dopo lascia il posto ad Higuain. Finale di partita in scioltezza tra gli olè del pubblico del San Paolo.

NAPOLI - SLOVAN BRATISLAVA 3-0.

RETI: 6' pt Mertens (N), 16' pt Hamsik (N), 29' st Zapata (N) NAPOLI: Andujar; Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam; Inler, Gargano; Mertens (18' st De Guzman), Hamsik, Callejon (28' st Mesto); Zapata (32' st Higuain). A disposizione: Rafael, Henrique, Jorginho, David Lopez. Allenatore: Rafael Benitez.

SLOVAN BRATISLAVA: Pernis; Cikos, Hudßk, Gorosito, Jablonsky; Kolcßk, Stefßnik; Zofcßk (17' st Duris), Milinkovic (26' st Halenßr), Kubík (41' st Gasparovic); Peltier. A disposizione: Polßcek, Siplak, Vrablec, Fort. Allenatore: Jozef Chovanec.

Arbitro: Stavrev (Mac).

NOTE: ammoniti Hudßk (S).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata