Europa League, Basanta replica a Soldado: Fiorentina strappa un pari al Tottenham

Londra (Regno Unito), 19 feb. (LaPresse) - La Fiorentina esce indenne da 'White Hart Lane' pareggiando 1-1 contro il Tottenham e restando pienamente in corsa per l'accesso agli ottavi di finale di Europa League. Ancor più del risultato è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi di Montella, che non hanno rinunciato a fare la partita e hanno risposto colpo su colpo alle offensive degli 'Spurs', senza timore reverenziale. Cosa non facile, soprattutto considerando il gol del vantaggio degli inglesi arrivato nelle prime battute con Soldado sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Le due squadre si affrontano a viso aperto con molte occasioni da una parte e dall'altra. Al 22' conclusione centrale di Pualinho che non impegna Tatarusani. Al 37', sempre su palla inattiva, arriva il pareggio viola. Mati Fernandez disegna una traiettoria insidiosa, Lloris respinge di pugno ma la palla carambola prima sulla schiena di Savic e poi dalle parti di Basanta, che non ci pensa su due volte e trova il pareggio. In chiusura di frazione clamorosa occasione fallita dal Tottenham: Tatarusanu salva in tuffo sul colpo di testa di Soldado, la sfera rimane lì ma Chadli tutto solo da due passi a porta vuota colpisce in pieno la traversa.

Anche la ripresa si rivela piacevole come i primi 45 minuti. Joaquin lavora bene sull'out sinistro, serve Salah dal limite dell'area il cui tiro si spegne di poco a lato. Dalla parte opposta ci prova Bentaleb da lontanissimo: palla alta sopra la traversa. Ben più insidioso il tentativo di Townsend, che termina non lontano dal palo. Il Tottenham fa la partita, la Fiorentina risponde in contropiede: al 23' Gomez si invola sulla sinistra, con un dribbling si crea lo spazio per il tiro che però termina alto. Al 27' Tatarusanu è decisivo invece sulla conclusione del solito Townsend. Nel finale è la squadra di Montella a sfiorare maggiormente il gol vittoria: al 37' infatti il cross rasoterra di Alonso non viene raccolto da nessuno in area, mentre al 43' Salah conclude alto sopra la traversa. La gara si chiude così 1-1, ma questa Fiorentina può sognare in grande in vista del ritorno al 'Franchi'.

TOTTENHAM-FIORENTINA 1-1

Reti: pt 6' Soldado (T), 36' Basanta (F).

Tottenham: Lloris; Walker, Vertonghen, Fazio, Davies; Paulinho (39' st Mason), Bentaleb; Townsend (28' st Lamela), Chadli (21' st Kane), Eriksen; Soldado. A disp. Vorm, Rose, Dier, Dembelé. All. Pochettino.

Fiorentina: Tatarusanu; Savic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero (33' st Badelj), Pasqual (20' st Marcos Alonso); Salah, Mario Gomez (40' st Ilicic). A disp. Neto, Richards, Aquilani, Babacar.

Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna).

Note: ammoniti Rodriguez, Savic (F), Soldado (T).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata