Errani super a Melbourne, nei quarti ora c'è la Kvitova

Melbourne (Australia), 23 gen. (LaPresse) - Sara Errani si qualifica per i quarti di finale degli Australian Open, primo torneo dello Slam della stagione in corso a Melbourne. La 24enne azzurra ha battuto la cinese Zheng Jie 6-2, 6-1 in un'ora e 26 minuti al termine di un match giocato con un caldo asfissiante (oltre 35 gradi).

La 28enne tennista asiatica, numero 38 del ranking mondiale (la Errani è arrivata in Australian da numero 48), era imbattuta nel 2012 ed era data in grande forma. L'azzurra ha giocato in modo tatticamente intelligente, riuscendo a non dare ritmo alla Zheng. Partenza sprint della Errani che è volata subito sul 4-0 grazie a due break e recuperando da 0-40 al suo turno di battuta al terzo game, quindi 6-2 finale.

Nel secondo set c'è stato equilibrio solo nei primi due giochi: poi l'allungo decisivo dell'azzurra, capace di infilare cinque game consecutivi. Per la Errani sono i primi quarti di finale in carriera in un torneo dello Slam. La prossima avversaria, mercoledì, sarà la ceca Petra Kvitova, favorita numero due del torneo, campionessa in carica di Wimbledon e in corsa per la prima posizione mondiale. Nel suo match di ottavi di finale, la Kvitova ha dominato la serba Ana Ivanovic 6-2, 7-6 (2).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata