DIRETTA Londra 2012, Pellegrini flop. Baldini sfiora podio fioretto

Londra (Regno Unito), 31 lug. (LaPresse) - C'è poca Italia nella terza giornata di gare delle Olimpiadi di Londra. Dopo la scorpacciata del primo giorno e le due medaglie conquitate ieri, per la prima volta nessun Azzurro è salito sul podio di Londra. Federica Pellegrini non è andata oltre il quinto posto nella finale dei 200 stile libero dlle Olimpiadi di Londra.

22.00 Nuoto. "Mi spiace, ma viste le prestazioni ora posso dire apertamente che non ero in un grande stato di forma", così Federica Pellegrini nella mixed zone dell'Acquatic Centre dopo il quinto posto nella finale dei 200 stile libero: "Quando si è ancora in gara si cerca di pensare positivo - ha aggiunto - ho cercato di voltare pagina dopo i 400, ma se anche oggi non sono riuscita a limare qualcosa da ieri pomeriggio vuol dire che più di cosi non potevo fare". E' una Pellegrini quasi disillusa: "Ci tenevo molto ma non ho trovato sensazioni che potevano permettermi di mettere qualcosa di più di testa - ha proseguito -. Dispiace, ieri sera pensavo di poter limare un secondo ma non ci sono riuscita".

21.08 Scherma. L'azzurro Andrea Baldini ha perso la finale per il bronzo del fioretto maschile contro Byungchul Choi ai Giochi di Londra. Il sudcoreano si è imposto per 15-14 all'extra time.

20.55 Nuoto. Federica Pellegrini non è andata oltre il quinto posto nella finale dei 200 stile libero dlle Olimpiadi di Londra. La campionessa azzurra ha chuso con il tempo di 1'56"73. Medaglia d'oro per l'americana Allison Schmitt con il tempo di 1'53"61, nuovo record olimpico. Medaglia d'argento per la francese Camille Muffat in 1'55"58, bronzo all'australiana Bronte Barratt in 1'55"81.

19.30 Beach volley. Marta Menegatti e Greta Cicolari si aggiudicano anche il secondo incontro nel round robin del torneo di beach volley alle Olimpiadi di Londra. Le due azzurre hanno battuto le inglesi Zara Dampney e Shauna Mullin per 2-0 (21-18, 21-12). Con questa vittoria le due azzurre sono ora prime in classifica nel girone e sono ad un passo dalla qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

19.21 Scherma. Andrea Baldini è stato sconfitto in semifinale nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro si è dovuto arrendere di fronte al cinese Sheng Lei, che si è imposto con il punteggio di 15-11. Baldini scenderà in pedana per la medaglia di bronzo contro il perdente della seconda semifinale tra il coreano Byungchul Choi e l'egiziano Alaaeldin Abouelkassem.

18.30 Windsurf. Dopo le prime due prove dell'RS:X alle Olimpiadi di Londra, Alessandra Sensini è all'11° posto in classifica provvisoria con i parziali 12-9 e 21 punti. Prima la spagnola Marina Alabau a 3 punti, seconda El Korzits (ISR) a 4 punti e terza la polacca Noceti Klepacka a 7 punti.

18.00 Tennis. Sara Errani e Roberta Vinci si qualificano per i quarti di finale del torneo di doppio femminile alle Olimpiadi di Londra. Le due azzurre hanno battuto le slovene slovene Klepac/Srebotnik in tre set con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4. Nel prossimo turno possibile scontro contro le sorelle Venus e Serena Williams. Anche Flavia Pennetta e Francesca Schiavone si qualificano per il secondo turno. Le due azzurre hanno battuto la coppia spagnola Medina Garrigues/Parra-Santonja in due set con il punteggio di 7-6 (4), 6-4.

17.44 Pallanuoto. Frena il Settebello nella seconda giornata del torneo di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Londra. L'Italia di Sandro Campagna non va oltre il pareggio per 7-7 contro la Grecia ed è ora seconda nel girone alle spalle della Croazia a punteggio pieno. Per gli azzurri, a segno due volte Presciutti e Giorgetti, una gol a testa per Aicardi, Gitto e Felugo. Nella prossima giornata il Settebello affronterà proprio la temibile Croazia di Ratko Rudic.

17.04 Scherma. Andrea Baldini è l'unico italiano qualificato per le semifinali del fioretto alle Olimpiadi di Londra. L'atleta toscano ha battuto nei quarti il russo Alexey Cheremisinov con un nettissimo 15-5. In semifinale Baldini affronterà il cinese Lei, giustiziere di Valerio Aspromonte per 15-8. Andrea Cassara è stato eliminato dall'egiziano Alaaeldin AbouelKassem, vincitore per 15-10. Il campione del Mondo di Catania, numero 1 del tabellone, abbandona così il sogno di vincere un'altra medaglia olimpica dopo il bronzo individule e l'oro a squadre conquistati ad Atene nel 2004.


16.50 Equitazione. Il tedesco Michael Jung su Sam ha vinto la medaglia d'oro nel concorso individuale completo di equitazione ai Giochi Olimpici di Londra. Medaglia d'argento per la svedese Sara Algotsson Ostholt su Wega, bronzo per la tedesca Sandra Auffarth su Opgun. Ottavo posto finale per Zara Phillips, nipote della regina Elisabetta II. Per quanto riguarda gli italiani, 11esima Vittoria Panizzon su Borough pennyz e 19esimo Stefano Brecciaroli su Apollo wd wendi kurt hoev.

16.23 Scherma. Tutti e tre gli azzurri in gara si sono qualificati per i quarti di finale del fioretto individuale. Andrea Cassarà, numero 1 del tabellone, ha battuto il giapponese Yuki Ota per 15-14 nell'extratime. Nel prossimo turno Cassarà affronterà l'egiziano Alaaeldin Abouelkassem. Andrea Baldini ha sconfitto abbastanza facilmente l'americano Race Imboden per 15-9. Valerio Aspromonte si qualifica ai quarti del torneo di fioretto maschile sconfiggendo 15-11 il tedesco Sebastian Bachmann.


15.31 Tiro a volo. Luigi Lodde si è classificato al quinto posto nella finale dello skeet alle Olimpiadi di Londra. L'esordiente tiratore sardo ha abbattuto in totale 143 piattelli, uno solo in meno di quelli necessari per vincere la medaglia di bronzo. La medaglia d'oro è andata all'americano Vincent Hancock, campione già a Pechino, con il nuovo record olimpico di 148 piattelli abbattuti. L'argento è andato al danese Anders Golding con 146. La medaglia di bronzo è andata all'atleta del Qatar, Nasser Al-Attiya al termine di uno spareggio contro il russo Valeriy Shomin.

14.38 Scherma. Andrea Baldini e Andrea Cassarà si qualificano per gli ottavi di finale del fioretto alle Olimpiadi di Londra. Il campione toscano ha battuto all'esordio il giapponese Ryo Miyake con un netto 15-6. Per Baldini è questa la prima Olimpiadi, fu costretto a rinunciare ai Giochi di Pechino a causa di un controllo antidoping non superato. Cassarà, numero 1 del tabellone, ha battuto facilmente il tunisino Mohamed Samandi con il punteggio di 15-7.

14.20 Tennis. Daniele Bracciali e Andreas Seppi sono stati eliminati al primo turno del torneo di doppio alle Olimpiadi di Londra. I due azzurri si sono arresi ai cechi Thomas Berdych e Radek Stepanek con il punteggio di 4-6, 7-6 (5), 6-4.


13.43 Tiro a volo. Luigi Lodde si qualifica per la finale dello skeet alle Olimpiadi di Londra. Alla sua prima esperienza ai Giochi, il tiratore sardo si è classificato quinto assoluto con 120 punti nelle qualificazione e può puntare decisamente a una medaglia. Eliminato l'altro azzurro, il campione olimpico di Atlanta '96 Ennio Falco. Il tiratore campano era alla sua quinta Olimpiade. Nelle qualificazione al comando il campione americano Vincent Hancock con con 123.

13.19 Scherma. Valerio Aspromonte supera il primo turno nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro si è qualificato per gli ottavi battendo il romeno Radu Daraban con il punteggio di 15-11.

13.00 Judo. Subito fuori i due azzurri del judo impegnati oggi. Edwige Gwend è stata eliminata nel match d'esordio della categoria 63kg. La judoka italiana è stata sconfitta dalla cinese Lili Xu. Antonio Ciano è stato eliminato nella categoria 81kg. Il judoka italiano è stato sconfitto dal tedesco Ole Bischof.


12.26 Nuoto. Un'altra delusione per l'Italia del nuoto alle Olimpiadi di Londra. La staffetta 4x200 ha fallito l'accesso alla finale, chiudendo al sesto posto la sua batteria con il tempo di 7'12"69. Il quartetto azzurro composto da Marco Belotti, Alex Di Giorgio, Gianluca Maglia e Riccardo Maestri ha chiuso con l'undicesimo tempo assoluto. Miglior crono della mattinata per gli Stati Uniti con 7'06"75, davanti alla Francia con 7'09"18 e alla Germania con 7'09"23.

12.16 Nuoto. "Non sto bene, purtroppo niente da fare. Non mi dispiace neanche essere uscito perche se faccio fatica a nuotare 49" anche entrare oggi pomeriggio non cambiava niente", così Filippo Magnini dopo l'eliminazione nelle batterie dei 100 stile libero. "Non è che sono deluso - ha aggiunto - sono un po' dispiaciuto. E' un peccato presentarsi così alle Olimpiadi dove non so quanti italiani stanno andando bene. Non è che stiamo facendo cose impressionanti. La velocità italiana ha cannato completamente la preparazione olimpica".

12.10 Canottaggio. Il 4 senza azzurro di canottaggio si qualifica per le semifinali maschili ai Giochi olimpici di Londra. Il quartetto composto da Danesin, Caianello, Miani e Goretti è giunto terzo nella batteria di ripescaggio dopo un testa a testa negli ultimi metri con la Repubblica Ceca. Vittoria della Serbia col tempo di 6'01''97. Seconda la Nuova Zelanda con 6'03''66, poi l' Italia con 6'04''27.

12.00 Nuoto. Si sono concluse da pochi istanti le batterie dei 100 stile libero ed i nostri due atleti, Luca Dotto e Filippo Magnini sono stati eliminati avendo chiuso rispettivamente in 49'43 e 49,18 a fronte di un tempo minimo di qualificazione di 48'99 per accedere alle semifinali.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata