DIRETTA Londra 2012, Molmenti è oro. Azzurre 4x200 settime

Londra (Regno Unito), 1 ago. (LaPresse) - All'indomani della prima giornata senza podi azzurri, l'Italia spera di tornare a sorridere nella quarta giornata di gare a Londra.

22.26 Nuoto Gli Stati Uniti hanno vinto la staffetta 4x200 stile libero femminile ai Giochi di Londra. Le americane (Franklin, Vollmer, Vreeland e Schmitt) hanno concluso con il miglior tempo (7:42.92). Le azzurre (Alice Mizzau, Alice Nesti, Diletta Carli e Federica Pellegrini) si sono piazzate al settimo e penultimo posto con il crono di 7:56.30. La medaglia d'argento è andata all'Australia, seconda con 7:44.41, mentre la Francia ha vinto il bronzo con il terzo tempo (7:47.49).

20.29 Vela La situazione degli azzurri non presenta variazioni consistenti nelle regate olimpiche n svolgimento a Weymouth e Portland. Alessandra Sensini è all'11° posto con 40 punti dopo la quarta regata nell'RS:X femminile. Nei 49er la coppia Angilella-Gianfranco Sibello è al 15°posto con 52 punti. Nell'RS:X maschile Federico Esposito è posizionato n°33 con 125 punti. Francesca Clapcich nel Laser Radial e al n°15 con 76 punti dopo la sesta regata mentre nel Laser uomini Michele Regolo ha chiuso al n°29 con 129 punti.

19.59 Tennis Flavia Pennetta e Francesca Schiavone sono state eliminate negli ottavi del doppio nel torneo olimpico di tennis. Le due azzurre sono state battute dal duo di Taiwan formato da Chia-Jung Chuang e Su-WEi Hsieh in tre set con il punteggio di 6-7, 7-5, 6-4.

19.55 Ginnastica
Kohei Uchimura è il nuovo campione olimpico di ginnastica artistica maschile. Con un brivido finale per un errore al corpo libero, il giapponese tre volte campione mondiale dal 2009 al 2011, ha chiuso la gara su sei attrezzi con il punteggio di 92.690. Argento per il tedesco Marcel Nguyen (91.031) e bronzo per lo statunitense Danell Leyva (90.698). Buone prove per i azzurri in gara. Enrico Pozzo, sei volte campione italiano, autore di una prova precisa e senza errori ha chiuso al 18esimo posto (87.032). Solo un errore al corpo libero per Paolo Ottavi, 22esimo al termine della gara (84.648).

19.21 Judo Dae-Nam Song ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di judo maschile categoria 90 kg ai Giochi di Londra. Il sudcoreano ha battuto in finale il cubano Asley Gonzalez, argento. Bronzo al greco Ilias Iliadis ed al grande favorito della vigilia, il giapponese Masashi Nishiyama.

19.16 Volley Terzo successo in tre gare per la Nazionale femminile di volley nel torneo olimpico di Londra. Le azzurre di Barbolini hanno superato nel match valido per il Gruppo A le padroni di casa della Gran Bretagna per 3-0. Questi i parziali: 27-25, 25-12, 25-12.

18.44 Calcio Facile successo del Brasile contro la Nuova Zelanda nella terza giornata del Gruppo C del torneo di calcio olimpico. I verdeoro sono andati a segno con Danilo al 23', Leandro Damiao al 29' e al 52' Sandro, poi espulso al 76'. Un successo che proietta i brasiliani, ancora imbattuti, ai quarti ed elimina la Nuova Zelanda, cui serviva un successo per conservare qualche possibilità di passare il turno. Accede ai quarti come seconda classificata del gruppo anche l'Egitto, vittorioso sulla Bielorussia per 3-1.

18.36 Pugilato Esordio vincente di Roberto Cammarelle nel torneo olimpico di pugilato categoria 91kg. Il trionfatore di di Pechino ha battuto negli ottavi con ampio margine l'ecuadoregno Ytalo Perea Castillo (18-10) contato due volte dagli arbitri durante l'incontro. Nei quarti, il 6 agosto, Cammarelle affronterà il marocchino Mohammed Arjaoui.

18.23 Pesi Jong Sim Rim ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi femminile categoria 69 kg ai Giochi di Londra. La nordcoreana ha realizzato la miglior misura, 261 kg. La medaglia d'argento è andata alla rumena Roxana Daniela Cocos mentre il bronzo è stato vinto dalla bielorussa Maryna Shkermankova.

17.54 Tuffi La Cina ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino 3 metri sincro maschile ai Giochi di Londra. La coppia formata da Luo Yutong e Qin Kai ha ottenuto il miglior punteggio (477.00) precedendo la Russia (Evgeny Kuznetsov e Ilya Zakharov), seconda con 459.63. Il bronzo è andato agli statunitensi Troy Dumais e Kristian Ipsen, terzi con 446.70.

17.39 Tennis Finita l'avventura di Flavia Pennetta ai Giochi di Londra in corso di svolgimento sull'erba di Wimbledon. La brindisina è stata sconfitta negli ottavi dalla ceca Petra Kvitova, numero 6 al mondo, in due set con il punteggio di 6-3, 6-0.

17.33 Pallanuoto Il Setterosa è stato battuto dalla Russia 4-7 nel match valido per il Gruppo B del torneo di pallanuoto dei Giochi di Londra. Per le azzurre si tratta della seconda sconfitta in altrettanti incontri.

17.08 Ciclismo Bradley Wiggins si è aggiudicato la medaglia d'oro nella prova a cronometro maschile di ciclismo dei Giochi di Londra. Il britannico, vincitore dell'ultimo Tour de France, ha concluso il percorso di 44 km con il tempo di 50:39.54. Secondo classificato il tedesco Tony Martin (51:21.54), argento. Bronzo all'altro britannico Chris Froome, terzo con 51:47.87. L'italiano Marco Pinotti conclude al quinto posto (52:49.28).

16.58 Scherma Irene Vecchi è stata eliminata nei quarti del torneo femminile di sciabola. La promessa azzurra è stata sconfitta per 15-9 dalla ventunenne ucraina Olga Kharlan, già, a dispetto della giovane età, due volte campione d'Europa e tre volte medaglia d'argento ai mondiali.

16.49 CANOA D'ORO Daniele Molmenti vince la medaglia d'oro nella finale di canoa slalom K1. L'azzurro, campione del mondo nel 2010, ha concluso al primo posto con il tempo di 93"43. La medaglia d'argento è andata al ceco Vavrinec Hradilek, secondo con 94"78. Medaglia di bronzo al tedesco Hannes Aigner, terzo con 94"92. Per l'Italia si tratta del terzo oro di questa edizione dei Giochi. In tutto sono nove le medaglie conquistate fin qui dagli azzurri.

16.31 Scherma Irene Vecchi si è qualificata ai quarti del torneo femminile di sciabola ai Giochi di Londra. L'azzurra ha sconfitto per 15-10 la cinese Xiaodong Chen, in una partita molto equilibrata in cui le due contendenti hanno ribattuto colpo su colpo, fino all'allungo finale della Vecchi che ha messo a segno 5 punti di fila. Prossima sfidante, la svedese Olga Kharlan.

16.00 Scherma Gioia Marzocca è stata eliminata negli ottavi del torneo femminile di sciabola ai Giochi di Londra. L'azzurra è stata nettamente sconfitta nei quarti, con il punteggio di 15-7, dalla coreana Jiyeon Kim.

15.35 Canoa Daniele Molmenti accede alla finale di K1 slalom. Nelle qualificazioni l'azzurro ha ottenuto il terzo tempo, 96"37, alle spalle dello sloveno Peter Kauzer, primo con 96"02, e del polacco Mateusz Polaczyk, secondo con 96"36. All'ultimo atto si qualificavano in dieci.

15.25 Scherma Irene Vecchi si è qualificata agli ottavi del torneo femminile di sciabola. L'azzurra, alla sua prima partecipazione olimpica, ha sconfitto la britannica Sophie Williams per 15-6, dominando lo scontro dall'inizio alla fine. Agli ottavi affronterà la cinese Xiadong Chen.

15.01 Scherma Gioia Marzocca si è qualificata agli ottavi del torneo femminile di sciabola. L'azzurra ha sconfitto 15-10 l'argentina Maria Belen Perez Maurice.

14.57 Ciclismo Kristin Armstrong ha vinto la medaglia d'oro nella prova a cronometro femminile di ciclismo. L'americana, al secondo titolo olimpico, ha coperto il percorso di 29 km con il tempo di 37'34". L'argento è andato alla tedesca Judith Arndt, seconda con 37'50". Medaglia di bronzo alla russa Olga Zabelinskaya, già vincitrice del bronzo nella gara in linea di domenica, con il tempo di 37'54". Lontane le azzurre in gara. Tatiana Guderzo ha concluso 21esima, con il tempo di 41'48" davanti a Noemi Cantele che ha coperto la distanza dei 29 km in 41'51".

14.42 Canottaggio L'Ucraina ha vinto la medaglia d'oro nel quattro di coppia di canottaggio femminile. Le grandi favorite per il successo finale, vincitrici di tutte e tre le regate di Coppa del Mondo di quest'anno, hanno rispettato i pronostici chiudendo per prime al traguardo con il tempo di 6:35.93, davanti alla Germania, medaglia d'argento. Il bronzo va agli Stati Uniti. Per l'Ucraina si tratta del secondo oro in questi Giochi.

14.34 Badminton La federazione mondiale di badminton ha deciso di squalificare 8 giocatrici in corsa nel torneo olimpico di doppio a causa di condotta antisportiva. Le quattro coppie (una cinese, un'indonesiana e due della Corea del Sud) sono state accusate di avere fatto intenzionalmente le partite giocate lunedì sera per assicurarsi un cammino più facile nei successivi playoff. Secondo la federazione le giocatrici hanno evidenziato "di non sforzarsi al massimo per vincere la partita".

13.58 Canottaggio La Germania ha vinto la medaglia d'oro nell'otto maschile di canottaggio. L'equipaggio tedesco, imbattuto dal 2009, ha tagliato il traguardo con il tempo di 5:48.75 conquistando un successo che mancava dalla riunificazione del paese, nel 1990. L'argento è andato al Canada, bronzo alla Gran Bretagna.

13.54 Scherma Paolo Pizzo è stato eliminato nei quarti del torneo maschile individuale di spada. L'azzurro è stato battuto dal venezuelano Ruben Limardo Gascon, vincitore per 15-12. Dopo un inizio difficile, Pizzo ha recuperato portandosi sul 12-9 per subire poi la decisiva rimonta finale dell'avversario.

13.49 Nuoto "Penso che se tutto il movimento italiano finora non è andato bene qualche esame di coscienza andrà fatto in tutti i settori, atleti, dirigenti, tecnici, e spero che cambi in meglio", così Federica Pellegrini risponde a chi gli ha chiesto se i risultati fino ad ora deludenti della spedizione dell'Italnuoto possono influire sul futuro del movimento italiano. "Quando si sbaglia si sbaglia tutti e non solo l'atleta che scende in acqua", ha aggiunto. "Il discorso di ieri di Filippo (Magnini, ndr) è stato frainteso. Noi ci mettiamo la faccia però dietro abbiamo un team".

13.25 Nuoto "Il mio risveglio? E' stato sereno. Non sono traumatizzata da questa olimpiade, abbiamo steccato lo stato di forma puo capitare sono tranquillisima", lo ha detto Federica Pellegrini dopo le batterie della staffetta 4x200 stile libero femminile, entrata in finale con il quarto tempo. "Se ho parlato con Filippo (Magnini ndr) delle gare? Le riflessioni a caldo non vanno fatte", ha spiegato. "Avremmo tempo e modo il prossimo anno quando sia io che lui non vogliamo pensare al nuoto come priorità".r

13.24 Canottaggio Niccolò Mornati e Loenzo Carboncini hanno conquistato, con il secondo posto in semifinale (6:55.82), l'accesso alla finale A della specialità due senza di canottaggio. Gli azzurri hanno concluso alle spalle dell'Australia. La finale è in programma il 3 agosto.

13.11 Canottaggio. Primo oro per la Gran Bretagna ai Giochi di Londra 2012. Arriva dal canottaggio femminile, con il successo della coppia Heather Stanning-Helen Glover nella finale del due senza. La coppia britannica ha corso in 7'27"13. L'argento è andato alle australiane Kate Hornsey e Sarah Tait, le quali hanno fermato il cronometro sui 7'29"86, mentre sul terzo gradino del podio salgono le neozelandesi Juliette Haigh e Rebecca Scown che hanno remato in 7'30"19. Le due inglesi, ancora imbattute nel 2012, erano le favorite.

13.02 Scherma Paolo Pizzo si è qualificato ai quarti del torneo maschile di spada. L'azzurro ha sconfitto il senegalese Alexandre Bouzaid con il punteggio di 15-11.

12.58 Nuoto. L'Italia si qualifica per la finale della staffetta 4x200 stile libero femminile. Le azzurre (Alice Mizzau, Alice Nesti, Diletta Carli e Federica Pellegrini) hanno chiuso con il quarto tempo complessivo, secondo della loro semifinale, di 7:50.75.

12.33 Nuoto Chiara Boggiatto è stata eliminata nelle batterie dei 200 rana femminili ai Giochi di Londra. L'azzurra ha chiuso con il 22° tempo complessivo, in 2:27.74. Il miglior crono è stato fatto registrare dalla statunitense Rebecca Soni con 2:21.40.

12.24 Judo Erica Barbieri è stata eliminata nel torneo di judo femminile, categoria 70 kg. L'azzurra è stata battuta dalla sudcoreana Ye-Sul Hwang.

12.16 Nuoto Sebastiano Ranfagni è stato eliminato nelle batterie dei 200 metri dorso maschili. L'azzurro ha chiuso con il diciannovesimo tempo complessivo, 1:58.76. Il miglior crono è stato realizzato dall'americano Tyler Clary, con 1:56.24.

12.10 Judo Roberto Meloni passa il turno nel torneo di judo maschile, categoria 90 kg. Nei sedicesimi di finale, l'azzurro ha superato al golden score l'atleta del Tajikistan Parviz Sobirov ed approda agli ottavi di finale, dove affronterà il brasiliano Tiago Camilo.

11.47 Scherma Paolo Pizzo accede agli ottavi della spada individuale maschile. L'azzurro ha battuto nei sedicesimi, con il punteggio di 15-14, l'atleta di Hong Kong Ka Ming Leung.

11.19 Arco Natalia Valeeva, opposta alla coreana del nord Sil Un Sil Skwon, ha superato il turno dei trentaduesimi della gara individuale di arco femminile, vincendo 7-3 (20-26; 28-26; 28-28;28-27; 28-24). L'azzurra è stata però eliminata nella gara successiva contro la russa Perova 2-6.

11.06 Arco Eliminato anche l'ultimo arciere azzurro ai Giochi di Londra. Mauro Nespoli è stato infatti battuto dal rappresentante di Taipei Yu-Cheng Chen, con il punteggio di 6-2. Lunedì era stato eliminato Marco Galiazzo e ieri Michele Frangilli. I tre sabato avevano vinto la medaglia d'oro a squadre.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata