DIRETTA Londra 2012, fioretto donne d'oro. Sartori-Battisti remi d'argento

Londra (Regno Unito), 2 ago. (LaPresse) - Dopo lo splendido oro di Daniele Molmenti nella canoa slalom, nella scherma torna in pedana il Dream Team del fioretto femminile. Dopo aver monopolizzato il podio individuale, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, con Ilaria Salvatori come riserve, sono le assolute favorite per la medaglia d'oro nella prova a squadre.

22.06 Scherma "Penso che queste ragazze siano da adottare perche ragazze così non se ne trovano facilmente. Con questi risultati l'Italia dimostra che quando vuole ottiene risultati". Lo ha detto presidente del Coni, Gianni Petrucci, commentando la vittoria azzurra nel fioretto femminile a squadre alle olimpiadi di Londra.

21.37 FIORETTO D'ORO L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella prova a squadre di fioretto femminile ai Giochi di Londra. La squadra azzurra composta da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori ha superato in finale la Russia per 45-31. Per l'Italia si tratta dell'undicesima medaglia di questi Giochi, la quarta d'oro.

20.50 Nuoto Luca Dotto non è riuscito a qualificarsi per la finale dei 50 metri stile libero ai Giochi di Londra. L'azzurro ha concluso in semifinale con il sesto tempo della sua batteria e il 13° tempo complessivo, 22"09. Il miglior crono generale è stato raggiunto dal brasiliano Cesar Cielo e dall'americano Cullen Jones con 21.54.

20.10 Tennis
Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate nei quarti di finale nel torneo di doppio di tennis femminile ai Giochi di Londra. Le due azzurre sono state battute dalle sorelle americane Serena e Venus Williams, che si sono imposte in 6-1, 6-1.

19.54 Ciclismo La Germania si è aggiudicata la medaglia d'oro nello sprint a squadre di ciclismo femminile ai Giochi di Londra. Le tedesche Miriam Welte e Kristina Vogel si sono viste assegnare l'oro dopo la squalifica delle cinesi, che avevano superato il record del mondo per due volte nelle qualificazioni e nel primo turno. Gong Jinjie e Guo Shuang, dominatrici dall'inizio, hanno chiuso con il tempo di 32.619 ma sono state private della vittoria per un cambio di corsia nel finale. La medaglia di bronzo è andata all'Australia, dopo aver battuto l'Ucraina.

19.26 Ginnastica La statunitense Gabrielle Douglas è la nuova campionessa olimpica di ginnastica artistica, con il punteggio di 62.232. Alle sue spalle, per appena 3 decimi la russa Victoria Komova (61.973), quindi l'altra russa Aliya Mustafina (59.566). Vanessa Ferrari, autrice di una gara pulita e di alto livello, ha chiuso all'ottavo posto (57.999), miglior risultato di un'italiana nella storia olimpica. Ventunesima l'altra azzurra in gara, Carlotta Ferlito (55.098).

18.03 Tennistavolo Zhang Jike ha vinto la medaglia d'oro nel tennistavolo singolare maschile ai Giochi di Londra. Il cinese ha battuto in finale per 4-1 il connazionale Wang Hao. Nella finale per il bronzo, successo (4-2) del tedesco Dimitrij Ovtcharov su Chuang Chih-yuan di Taiwan.

17.58 Judo Tagir Khaibulaev ha vinto la medaglia d'oro nel judo maschile, categoria 100 kg, ai Giochi di Londra. Il russo ha battuto in finale l'atleta della Mongolia e campione in carica Tuvshinbayar Naidan, argento. Medaglie di bronzo al tedesco Dimitri Peters e all'olandese Henk Grol. In tribuna, ad assistere al trionfo di Khaibulaev, anche il presidente russo Vladimir Putin e il premier britannico David Cameron.

17.45 Canoa Emilie Fer ha vinto la medaglia d'oro nella canoa, slalom femminile K1, ai Giochi di Londra. La francese, settima ai Giochi di Pechino, ha preceduto l'australiana Jessica Fox, figlia del cinque volte campione del mondo Richard Fox, seconda al traguardo e medaglia d'argento. Il bronzo è andato alla spagnola Maialen Chourraut. La numero uno del ranking, la slovacca Jana Dukatova, ha concluso al sesto posto.

17.24 Judo Kayla Harrison ha conquistato l'storico oro nel judo femminile, categoria 78 kg, ai Giochi di Londra. La statunitense ha sconfitto in una finale dominata sin dall'inizio la britannica Gemma Gibbons. La medaglia di bronzo è andata alla francese Audrey Tcheumeo e alla brasiliana Mayra Aguiar.

17.02 Arco La sudcoreana Ki Bo-bae ha vinto la medaglia d'oro nel tiro con l'arco individuale alle Olimpiadi di Londra. Medaglia d'argento per la messicana Aida Roman, sconfitta in finale per 6-5. Medaglia di bronzo all'altra messicana Mariana Avitia, che ha battuto 6-2 l'americana Khatuna Lorig nella finale di consolazione.

16.51 Tiro a volo L'inglese Peter Wilson ha vinto la medaglia d'oro nel tiro a volo, specialità double trap, alle Olimpiadi di Londra. Il tiratore britannico ha chiuso con un punteggio di 188. Medaglia d'argento per lo svedese Hakan Dahlby con 186, bronzo al russo Vasily Mosin (185) che ha battuto allo shoot off Fehaid Aldeehani del Kuwait.

16.47 Canoa Doppietta per la Gran Bretagna nella finale del C2 slalom alle Olimpiadi di Londra. Tim Baille ed Etienne Stott hanno vinto la medaglia d'oro con un punteggio totale di 106.41. Medaglia d'argento per David Florenc e Richard Hounslow con 106.77, bronzo alla Slovacchia con Pavol e Peter Hochschorner che hanno chiuso con un punteggio di 108.28. I fratelli Hochschorner andavano a caccia della loro quarta medaglia d'oro consecutiva in questa specialità.

15.57 Canoa. Clara Giai Pron è stata eliminata in semifinale nel K1 slalom ai Giochi Olimpici di Londra. In vantaggio dopo il primo intermedio, la 20enne torinese ha poi commesso una serie di errori che l'hanno relegata all'ultimo posto con 176.61.

15.40 Tiro con l'arco. Termina nei quarti di finale l'avventura di Pia Lionetti nel torneo individuale di tiro con l'arco alle Olimpiadi di Londra. La tiratrice azzurra è stata sconfitta dalla messicana Aida Roman con il punteggio di 6-2.

15.30 Scherma. L'Italia del fioretto femminile si è qualificata per la finale della gara a squadre. La squadra azzurra composta da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo ha superato per 45-22 in semifinale la Francia. Si tratta dell'11esima medaglia italiana in questi Giochi Olimpici. Le fiorettiste migliorano così il risultato di Pechino 2008 dove si aggiudicarono il bronzo. La finale si terrà alle 20.15 italiane contro la vincente della semifinale fra Russia e Corea del Sud. Le azzurre si sono aggiudicate tutti i singoli assalti della contesa di semifinale contro le transalpine. L'unico vantaggio francese (2-0) c'è stato all'inizio della prima sfida fra Maitrejean e Vezzali poi assolo italiano.

14.30 Tiro a volo. Francesco D'Aniello e Daniele Di Spigno sono stati eliminati nelle qualificazioni del double trap di tiro a volo. D'Aniello ha chiuso all'ottavo posto con 136 piattelli abbattuti, uno solo in meno di quelli necessari per la qualificazione. Di Spigno ha chiuso al 16esimo posto con 131. Miglior punteggio della mattinata per l'inglese Peter Robert Russel Wilson con 143. Inattesa soprattutto l'eliminazione di D'Aniello, che a Pechino aveva vinto la medaglia d'argento.

14.05 Beach Volley. Greta Cicolari e Marta Menegatti si qualificano per la fase finale del torneo di beach volley femminile. La coppia azzurra ha battuto per 2-1 (21-12, 23-25, 15-10) le canadesi Annie Martin e Marie-Andree Lessard chiudendo al primo posto il proprio girone eliminatorio. Per le azzurre tre vittorie in altrettante partite disputate.

13.36 Canottaggio. Il Sud Africa ha vinto la medaglia d'oro di cannottaggio nel 4 senza pesi leggeri maschile con il tempo di 6'02"84. Medaglia d'argento alla Gran Bretagna, bronzo alla Danimarca.

12.59 CANOTTAGGIO D'ARGENTO. L'Italia ha vinto la medaglia d'argento nel Due di coppia di canottaggio alle Olimpiadi di Londra. La barca italiana con Alessio Sartori e Romano Battisti sono arrivati secondi con il tempo di 6'32"80 alle spalle della Nuova Zelanda ( Nathan Cohen eJoseph Sullivan), medaglia d'oro in 6'31"67. Medaglia di bronzo alla Slovenia in 6'34"35. Per l'Italia è la medaglia numero 10 in questa edizione dei Giochi, con 3 ori, 5 argenti e 2 bronzi.

12.35 Nuoto. Matteo Rivolta è stato eliminato nelle batterie dei 100 farfalla alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro è arrivato soltanto sesto nella sua batteria con 52"50, 22esimo tempo assoluto. Miglior crono della mattinata per il sudafricano Chad Le Clos, già oro nei 200, con 51"54. Bene anche Michael Phelps, secondo tempo assoluto con 51"72.

12.22 Scherma. Il 'Dream Team' del fioretto femminile azzurro si è qualificato per le semifinali della prova a squadre. Il trio composto da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, rispettivamente prima, seconda e terza nella prova individuale ha battuto agevolmente per 42-14 le padrone di casa della Gran Bretagna. Le azzurre si sono imposte in tutti i singoli assalti ad eccezione dell'ultimo, dove la Vezzali ha pareggiato con Natalia Sheppard per 2-2. In semifinale l'Italia sfiderà la Francia che si è imposta per 42-31 sulla Polonia.

12.00 Canottaggio. L'Italia è stata eliminata in semifinale nel doppio pesi leggeri. L'armo azzurro formato da Pietro Ruta ed Elia Luini è arrivato soltanto quinto con il tempo di 6'41"17. Dopo un'ottima partenza e il passaggio al comando ai 500 metri, gli azzurri sono improvvissamente calati, forse per un problema alla barca. Inutile la rimonta tentata nel finale. Semifinale vinta dalla Danimarca in 6'33"25 davanti a Nuova Zelanda e Germania. Eliminato anche il 4 senza. Il quartetto azzurro ha chiuso al quarto posto la sua batteria di semifinale con il tempo di 6'05"00 ed accede così alla finale B. Batteria vinta dalla Gran Bretagna in 5'58"26, davanti ad Australia e Olanda. L'Italia è arrivata sesta nella finale B del 4 senza pesi leggeri. Il quartetto azzurro composto da Danesin, Caianello, Miani e Goretti ha chiuso in 6'14"63. Vittoria della Francia in 6'08"37 davanti a Stati Uniti e Germania.

11.52. Beach volley. La coppia del beach volley maschile italiano formata da Paolo Nicolai e da Daniele Lupo ha perso per 2 set a 0 (26-24; 21-18) contro i brasiliani Emanuel Rego e Alison Cerutti. Rimpianti per il primo set, dove Lupo e Nicolai hanno sfiorato la vittoria prima di farsi rimontare. Gli italiani pur avendo perso due partite su tre, possono ancora accedere alla fase ad eliminazione o come migliore terza del girone o attraverso il tabellone dei ripescaggi.



11.19 Nuoto. Luca Dotto si qualifica per le semifinali dei 50 stile libero. Il nuotatore azzurro è arrivato quarto nella sua batteria in 22"12, undicesimo tempo assoluto. Niente da fare, invece, per l'altro azzurro Marco Orsi, giunto settimo nella sua batteria in 22"36, 19esimo tempo assoluto. Miglior tempo della mattina per il sorprendente Richard George Bovell di Trinidad e Tobago con un tempo di 21"77. Secondo miglior tempo per il brasiliano Cesar Cielo in 21"80.

11.10 Arco. Maria Pia Leonetti si qualifica per i quarti di finale della gare individuale di tiro con l'arco alle Olimpiadi di Londra. La tiratrice azzurra ha battuto la cinese di taipei Ya-Ting Tan per 6-2.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata