Coppa Italia, Empoli show: 2-0 al Genoa, agli ottavi c'è la Roma

Empoli (Firenze), 3 dic. (LaPresse) - L'Empoli accede agli ottavi di finale di Coppa Italia. I toscani superano infatti 2-0 il Genoa grazie a un gol per tempo di Laxalt e Mchedlidze e troveranno nel prossimo turno la Roma di Garcia. Prosegue così il momento positivo per la squadra di Sarri, al quarto risultato utile consecutivo. Entrambi i tecnici ricorrono a un massiccio turnover ma sono i padroni di casa a risentirne meno. Già al 5' infatti dopo un errore di Antonini Pucciarelli va sul fondo sulla corsia mancina e crossa in mezzo da Laxalt per l'1-0 empolese. Immediata la reazione dei rossoblù con Lestienne che impegna Bassi al primo intervento in corner. Le due formazioni si affrontano a viso aperto senza timori reverenziali. E' Zielinski, inserito da Sarri tra le linee di centrocampo ed attacco, ad andare per due volte al tiro tra il 10' e il 15'. Al 23' Lamanna si fa trovare pronto sul diagonale di Mchedlidze. In avvio di ripresa il 'Grifone' ha la migliore occasione per impattare la sfida ma Sturaro, dopo una bella azione personale di Lestienne, colpisce in pieno il palo su una conclusione al volo. Il Genoa continua a premere e Gasperini decide così di giocarsi le carte Pinilla e Matri. I due centravanti titolari non riescono però a rendersi particolarmente pericolosi, così al 28' è uno straordinario gol di Mchedlidze a mettere in ghiaccio incontro e qualificazione con uno stupendo gol di tacco al volo su un cross a mezza altezza dalla sinistra. Gli ospiti si disuniscono e rischiano il tracollo ma la traversa su un tiro di Signorelli e un intervento di Lamanna sul diagonale di Laxalt evitano un passivo peggiore al Genoa.

EMPOLI-GENOA 2-0

RETI: pt 4' Laxalt; st 28' Mchedlidze.

EMPOLI: Bassi; Hysaj, Bianchetti, Barba, Mario Rui (19' st Tonelli); Croce (13' st Valdifiori), Signorelli, Laxalt; Zielinski; Mchedlidze (30' st Aguirre), Pucciarelli. A disp. Sepe, Pugliesi, Gemignani, Dioussè, Verdi, Piu, Rugani, Agrifogli. All. Sarri.

GENOA: Lamanna; Antonini (19' st Matri), De Maio, Burdisso, Marchese; Rosi, Sturaro, Mussis, Greco (35' st Rincon); Fetfatzidis (9' st Pinilla), Lestienne. A disp. Perin, Sommariva, Izzo, Edenilson, Kucka. All. Gasperini.

ARBITRO: Di Bello.

NOTE: ammoniti Zielinski, Mchedlidze (E), Rosi, Pinilla, Matri (G).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata