Coppa del Re, Barcellona espugna di nuovo il Bernabeu. Real ko 2-1

Madrid (Spagna), 18 gen. (LaPresse) - Esattamente come in campionato il Barcellona rimonta il Real ed espugna il Bernabeu aggiudicandosi il 'Clasico'. Finisce 2-1 per i campioni del mondo che ipotecano il passaggio alla semifinale di Coppa del Re, trofeo che l'anno scorso era stato vinto proprio dagli odiati rivali.

La squadra di Mourinho si porta in vantaggio gia dopo 11 minuti con Cristiano Ronaldo. Il portoghese sfrutta un assist di Benzema, si invola sulla sinistra ed in diagonale trafigge Pinto, non esente da colpe. La reazione dei catalani arriva dopo 4 minuti con Alexis Sanchez che di testa colpisce la traversa a Casillas battuto. Al 28' è Iniesta ad avere una ghiotta occasione ma il centrocampista non trova la porta da ottima posizione.

Dopo l'intervallo la squadra di Guardiola continua ad attaccare e trova il meritato pareggio al 3' con capitan Puyol che incorna in rete un preciso angolo di Xavi. Nell'occasione clamorosa la dormita del difensore madrilista Pepe che perde completamente l'uomo.

Il Real prova a scuotersi ma il colpo di testa di Benzema al 12' si infrange sulla traversa. Tre minuti prima invece era stato il blaugrana Iniesta a colpire l'incrocio dei pali.

Al 22' Pepe vede Messi a terra e gli calpesta la mano passandogli a fianco. L'arbitro non vede ed il portoghese, che già in precedenza aveva simulato un paio di colpi al volto mai presi, la passa liscia.

Dieci minuti più tardi però il Barcellona piazza la zampata vincente. Il sigillo sulla vittoria ospite è Abidal, che festeggia così il rinnovo del contratto. Il francese, servito da Messi in area, anticipa Casillas in uscita con un sinistro rasoterra.

Nel finale il Real con Pepe e Carvalho si rende protagonista di alcuni interventi davvero duri nei confronti dei giocatori del Barcellona ma l'arbitro decide di non sventolare il cartellino rosso che i due avrebbero meritato.

REAL MADRID - BARCELLONA 1-2

Reti: 11'pt Cristiano Ronaldo, 3'st Puyol, 32'st Abidal.

Real Madrid: Casillas; Altintop, Sergio Ramos, Carvalho; Diarra (21'st Ozil), Xabi Alonso, Pepe (35'st Granero); Higuain (21'st Callejon), Benzema, Ronaldo. All: Mourinho.

Barcellona: Pinto; Dani Alves, Piqué, Puyol, Abidal; Xavi (40'st Thiago Alcantara), Busquets, Iniesta; Sanchez (35'st Adriano), Messi, Fabregas (43'st Cuenca). All: Guardiola.

Arbitro: Muniz Fernandez.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata