Coppa Davis, Spagna-Francia 2-0, Serbia sotto 0-2 senza Djokovic

Sidney (Australia), 16 set. (LaPresse) - Spagna e Argentina conducono 2-0 rispettivamente sulla Francia e la Serbia al termine della prima giornata, nelle semifinali di Coppa Davis.

Sulla terra rossa di Cordoba, Nadal ha battuto Richard Gasquet con un secco 6-3, 6-0, 6-1. Successivamente, il numero 5 del mondo Ferrer, si è imposto con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-1. Domani è in programma il doppio tra gli spagnoli Lopez/Verdasco che affronteranno i francesi Llodra e Tsonga.

Ha dato forfait invece Novak Djokovic. Il fresco campione degli Us Open non ha preso parte al match di apertura delle semifinali di Coppa Davis contro l'argentino David Nalbandian. Il serbo, tornato in Serbia ieri dopo aver battuto Nadal nella finale del torneo americano lunedì, soffre di mal di schiena ed è stato sostituito dal connazionale Viktor Troicki. Djokovic saltò anche la semifinale di Coppa Davis dell'anno scorso contro la Repubblica Ceca, perché necessitava di riposo in vista degli Us Open, dove poi perse contro Nadal in finale.

Nalbandian ha subito approfittato dell'assenza di Djokovic e ha battuto in quattro set Troicki per 6-4, 4-6, 6-2, 6-3, regalando il primo punto all'Argentina. Nel secondo singolare Juan Martin Del Potro ha battuto in tre set Janko Tipsarevic con il punteggio di 7-5, 6-3, 6-4. Domani si gioca il doppio tra Tipsarevic-Zimonjic contro Chela-Monaco.

Dopo un inizio lento, Roger Federer ha battuto Lleyotn Hewitt 5-7, 7-6, 6-2, 6-3 consentendo alla Svizzera di portarsi sull'1-1 contro l'Australia nel giorno di apertura dei playoff promozione per il World Group di Coppa Davis. In precedenza, l'Australia si era portata in vantaggio grazie a Bernard Tomic, che aveva superato Stanislas Wawrinka con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-3, 6-3.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata