Coppa Davis, Cile-Italia 0-2: Fognini vince grazie a forfait Gonzalez

Santiago (Cile), 16 set. (LaPresse) - L'Italia conduce per 2-0 contro il Cile al termine della prima giornata del play off valido per l'ammissione al World Group della Copppa Davis di tennis. Nel primo singolare, Potito Starace ha battuto in quattro set il cileno Capdeville con il punteggio di 6-3, 6-3, 2-6, 7-6 (5).

Nel secondo match di singolare, Fabio Fognini ha approfittato del ritiro di Fernando Gonzalez sul punteggio di 6-2, 4-6, 2-1. Il tennista cileno si è infortunato alla coscia nel corso del secondo game del terzo set. Dopo l'intervento dei fisioterapisti che gli hanno applicato una fasciatura, Gonzalez ha provato a proseguire, ma dopo un paio di scambi è stato costretto ad abbandonare. Domani è in programma il doppio tra Bolelli-Bracciali contro Aguilar-Massu.

A trentacinque anni dallo storico trionfo nella finale di Davis con Panatta, Barazzutti e Bertolucci, l'Italia potrebbe tornare dal Cile con un altra vittoria importante e il ritorno nel tabellone principale della competizione.

"Il tennis ci ha insegnato più di una volta che puoi stare tranquillo solo quando il match lo hai chiuso davvero". E' il commento a caldo del capitano azzurro di Coppa Davis, Corrado Barazzutti. "Siamo due a zero dopo la prima giornata, meglio non poteva andare anche se mi spiace molto per Gonzalez. Sono tanti anni che cerchiamo e in qualche caso sfioriamo questa promozione al gruppo mondiale - aggiunge l'ex tennista - ora dobbiamo restare concentrati e cercare di chiudere la sfida vincendo il doppio".

Barazzutti non si sbilancia sulla formazione che manderà in campo domani per il doppio: per i cileni, assente Gonzalez, verosimilmente giocheranno Paul Capdeville, che è un discreto doppista e Nicolas Massu, campione olimpico della specialità ad Atene 2004 in coppia con Gonzalez. "Ho due coppie altrettanto collaudate e dello stesso valore. Ne discuterò con calma con i ragazzi e poi deciderò", conclude il capitano dell'Italia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata