Ciclismo, Coppi&Bartali: comanda l'olandese Eenkhoorn. Il team SKY domina la crono a squadre
Il giovane talento della LottoNL-Jumbo, vince la volata con l'americano Craddock e si prende la maglia di leader. Venerdì la seconda giornata dalle 17:30 su LaPresse.it

Una sorpresa e una conferma nella prima giornata della Settimana Internazionale Coppi&Bartali, terza prova della Ciclismo Cup 2018. Pascal Eenkhoorn (LottoNL-Jumbo) vince la semitappa di Gatteo davanti a Lawson Craddock (Drapac-Cannondale) e Davide Ballerini (Androni Giocattoli) conquistando la prima vittoria importante in carriera e la maglia di leader della corsa dedicata ai due giganti del ciclismo italiano.

Successo inaspettato per il neo professionista olandese, capace di andare in fuga dopo pochi chilometri insieme a Craddock ed Emil Dima (MS Tina Focus). Uno scatto come se ne vedono tanti nelle gare di ciclismo, per staccare il gruppo che di solito rientra verso la fine. Non in questo caso. Un percorso più breve del solito sommato alla resistenza di Eenkhoorn e Craddock li ha proiettati verso il traguardo in una bella volata vinta dall’olandese mentre Dima veniva raggiunto negli ultimi chilometri. Un minuto più tardi l’arrivo del gruppo, regolato dalla divisa rossa di Davide Ballerini, bravo nello sprint a rimanere davanti a Christopher Lawless (SKY).

La conferma arriva invece nel pomeriggio con il risultato della crono a squadre dove il Team SKY fa meglio di tutti, anticipando i polacchi della CCC Sprandi Polkovice e gli australiani della Michelton-Scott. Gli inglesi, capitanati da Diego Rosa, mostrano ancora una volta la qualità di una squadra che può contare sul talento di ciclisti validissimi anche quando non schiera i più forti. Domani tappa in linea da Riccione a Sogliano al Rubicone: 130 chilometri con due salite impegnative (Verrucchio e Torriana) e un circuito da ripetere tre volte passando per "Le Ville di Monte Tiffi", tratto con il 16% di pendenza massima. Gara da vivere su LaPresse.it dalle 17:30.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata