Giro d'Italia: Roglic vince crono ed è prima maglia rosa, Nibali 3°
Giro d'Italia: Roglic vince crono ed è prima maglia rosa, Nibali 3°

Delude invece l'altro favorito, Tom Domoulin: il vincitore del Giro 2017 si è piazzato al quarto posto

Primoz Roglic ha vinto la cronometro di 8 km di Bologna che ha aperto il Giro d'Italia ed è la prima maglia rosa dell'edizione numero 102. Il corridore sloveno, favorito alla viglia, ha completato la propria prova in 12'54" precedendo Simon Yates, partito tra gli ultimi, di 19 secondi. Terza piazza per Vincenzo Nibali, autore di un'ottima crono e arrivato a 23" dal capitano del team Jumbo-Visma. Delude invece l'altro favorito, Tom Domoulin: il vincitore del Giro 2017 si è piazzato al quarto posto a 28" da Roglic, stesso tempo fatto segnare da Miguel Angel Lopez, scalatore dell'Astana.

Sesta piazza a 33" per Rafal Majka, leader della Bora-Hansgrohe, che ha preceduto il britannico Geoghehan Hart e il belga De Plus, entrambi a 35". Domani è in programma la seconda frazione con partenza da Bologna e arrivo a Fucecchio, di 205 km, prima occasione per i velocisti. "Sono contento per questa vittoria - ha dichiarato Roglic ai microfoni di Rai Sport subito dopo la certezza della vittoria - Tre anni fa avevo sfiorato la maglia rosa, ora posso finalmente indossarla. Abbiamo fatto un gran lavoro oggi, è stata una bella performance".

L'ordine d'arrivo e la classifica generale dopo la prima tappa del Giro d'Italia, la cronometro individuale di 8 km di Bologna.
1. Primoz Roglic (SLO/Jumbo) 12m 54s;
2. Simon Yates (GBR/MIT) + 19";
3. Vincenzo Nibali (ITA/BAH) +23";
4. Miguel Angel Lopez (COL/AST) +28";
5. Tom Dumoulin (NED/SUN) st;
6. Rafal Majka (POL/BOR) +33";
7. Tao Geoghegan Hart (GBR/INE) +35";
8. Laurens De Plus (BEL/JUM) st;
9. Bauke Mollema (NED/TRE) +39";
10. Damiano Caruso (ITA/BAH) +40".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata