Chiuso il mercato, Diakitè alla Fiorentina. Ghoulam al Napoli, Armero al West Ham.Sassuolo scatenato

Londra (Regno Unito), 31 gen. (LaPresse) - Si è chiusa la finestra di mercato invernale. Con una nota sul suo sito internet, il Sunderland ufficializza la cessione in prestito fino a giugno alla Fiorentina di Modibo Diakite. Il 26enne difensore italiano, arrivato la scorsa estate dalla Lazio, ha collezionato appena 8 presenze con i Black Cats. La Fiorentina a sua volta comunica "di aver ceduto a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ruben Olivera al Brescia Calcio".

"Benvenuto Faouzi! Sono certo che darai un grande contributo in una squadra che è già molto forte". Così invece il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis via Twitter dà il benvenuto al nuovo acquisto Faouzi Ghoulam. L'esterno mancino arriva dal Saint Etienne e dovrebbe costare circa 5 milioni di euro.

Ghoulam è stato acquisito a titolo definitivo ed ha firmato un contratto fino al 2018. I due nuovi acquisti del Napoli, Ghoulam ed Henrique hanno già svolto il loro primo allenamento al Centro Tecnico di Castelvolturno. Per il difensore brasiliano e l'esterno franco-algerino seduta in palestra sotto la guida del preparatore atletico Paco de Miguel.

Il Napoli ha ufficializzato poi la cessione in prestito di Pablo Armero al West Ham fino al termine della stagione. "Ringraziamo Armero per il suo prezioso contributo, in bocca al lupo Pablo", è il saluto su Twitter del presidente Aurelio De Laurentiis.

Il Sassuolo ha ufficializzato l'acquisto di quattro giocatori in questo ultimo giorno di mercato. Paolo Cannavaro è arrivato dal Napoli in prestito con diritto di riscatto. Presi anche Ciro Polito, a titolo definitivo dall'Atalanta, e Antonio Sanabria, a titolo definitivo dal Barcellona. In prestito dal Granada arriva invece il centrocampista Alexis Zapata.

E' Gael Kakuta il sostituto di Hernanes nel centrocampo della Lazio. Il giocatore, come rende noto il club biancoceleste, arriva in prestito dal Chelsea. E' sfumato invece il trasferimento nella capitale di Biabiany, cercato in quest'ultima giornata sia dal Milan che dalla Lazio. L'ex esterno dell'Inter resta al Parma.

Ivan Pillud è un nuovo calciatore dell'Hellas Verona. Lo rende noto il club scaligero in un breve comunicato. Il difensore, classe '87, arriva a titolo temporaneo con opzione di riscatto definitivo dal Racing Club de Avellaneda. Domani Pillud effettuerà le visite mediche.

Dopo gli arrivi di Nainggolan e Bastos, la Roma completa l'ultimo tassello di questa sessione invernale di mercato ufficializzando l'arrivo del difensore brasiliano Rafael Toloi, sbarcato questa mattina nella capitale per iniziare la sua nuova avventura. Il giocatore arriva "a titolo temporaneo" dal San Paolo "a fronte di un corrispettivo di 0,5 milioni di euro". L'accordo prevede inoltre il diritto per "l'acquisizione a titolo definitivo" per un valore pari a "5,5 milioni di euro". Il club giallorosso ha anche ufficializzato l'arrivo del giovane Petar Golubovic, che è stato girato "a titolo temporaneo e gratuito" al Novara fino al termine della stagione. In uscita saluta la Roma Marquinho, che passa a "titolo temporaneo e gratuito" all'Hellas Verona fino al 30 giugno 2014.

Colpo in entrata per il Chievo. il Catania infatti comunica di aver ceduto a titolo temporaneo il centrocampista Tiberio Guarente alla società clivense.

Scambio di attaccanti tra Parma e Sampdoria: Nicola Pozzi lascia Genova e si trasferisce in Emilia a titolo definitivo. Con la stessa formula Stefano Okaka approda in blucerchiato.



Con una breve nota sul suo sito internet, il Milan comunica che "il calciatore Adel Taarabt è stato acquisito dal QPR con la formula del prestito con diritto di riscatto".

Mercato attivo anche all'estero. Il Manchester United cede in prestito l'attaccante Wilfried Zaha al Cardiff ultimo in classifica in Premier League. Il 21enne centravanti è stato determinante l'anno scorso nella promozione del Crystal Palace in Premier League, ma quest'anno ha trovato poco spazio nei Red Devils. Quello di Zaha è il sesto acquisto del Cardiff del neo manager Ole Gunnar Solksjaer, dopo Fabio, Kenwyne Jones, Magnus Wolff Eikrem, Mats Moller Daehli e Jo Inge Berget.

Il Borussia Dortmund ufficializza l'acquisto del centrocampista Milos Jojic. Il 21enne centrocampista proveniente dal Partizan Belgrado ha firmato un contratto di 4 anni con i vicecampioni d'Europa.

Ritorno all'Atletico Madrid per Diego Ribas. L'ex centrocampista della Juventus, che ha già militato con i colchoneros nella stagione 2011/12 contribuendo al successo nell'Europa League, arriva in prestito dal Wolfsburg fino al termine della stagione. "Sono felice di far parte di un gruppo così forte, è una delle migliori squadre d'Europa - ha dichiarato il brasiliano - Sono ansioso di vedere i miei compagni di squadra".

Toccherà a Dimitar Berbatov colmare il vuoto al centro dell'attacco del Monaco lasciato da Radamel Falcao, l'attaccante colombiano che dovrà saltare il resto della stagione per uno strappo al legamento del ginocchio sinistro. Il centravanti bulgaro arriva in prestito dal Fulham fino a fine stagione.

E' lo svedese Kim Kallstrom il rinforzo dell'Arsenal in questa sessione invernale di mercato. Il giocatore svedese arriva infatti in prestito dallo Spartak Mosca fino al termine della stagione per rinforzare un reparto, il centrocampo, rimasto sguarnito tra infortuni e squalifiche. Wenger infatti dovrà fare a meno di Ramsey per un mese e mezzo, mentre Wilshere è attualmente ancora ai box e Flamini è squalificato per tre giornate. L'esperto centrocampista svedese, che ha militato sei anni nell'Olympique Lione, potrà essere utilizzato anche in Champions League.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata