Champions, Shakhtar agli ottavi. Avanti anche Bayern e Valencia

Torino, 20 nov. (LaPresse) - Nel girone di Juventus e Chelsea, la prima a festeggiare l'accesso agli ottavi è lo Shakhtar Donetsk. Gli ucraini piegano in trasferta il Nordsjaelland 5-2. Ospiti in rete con la tripletta di Luis Adriano (pt 26', st 8' e 36') e la doppietta di Willian (pt 44' e st 5'). Ai padroni di casa non è bastato il vantaggio di Nordstrand al 24' e la successiva rete di Lorentzen al 30'. Gli ucraini, avversari della Juventus nell'ultima giornata, salgono in testa da soli nel girone E con 10 punti. Nel girone F, Valencia e Bayern Monaco non si fanno male ed accedono insieme agli ottavi di Champions League. Al Mestalla termina 1-1, con gli spagnoli già sicuri degli ottavi prima di scendere in campo in virtù del successo del Lille sul campo del Bate nel tardo pomeriggio. I bielorussi si consolano con l'accesso ai sedicesimi di Europa League. Ai tedeschi invece bastava un punto che puntualmente arriva: succede tutto nel secondo tempo, con il botta e risposta tra Feghouli (32') e Muller (37'). I giallorossi sono stati costretti a giocare in dieci uomini dal 34' del primo tempo per l'espulsione di Barragan.

Con il Barcellona già agli ottavi dopo il 3-0 in casa dello Spartak Mosca, il secondo posto sarà una faccenda tra Benfica e Celtic Glasgow. I portoghesi battono gli scozzesi 2-1 e li agganciano a quota 7. Padroni di casa in vantaggio con John, pareggio di Samaras al 32' per il Celtic, rete della vittoria di Garay al 26' della ripresa. Il Manchester United già certo del passaggio del turno cade 1-0 ad Istanbul contro il Galatasaray: decide la sfida Yilmaz al 9' della ripresa. I turchi sono al secondo posto, a quota 7, insieme ai rumeni del Cluj che hanno piegato in casa il Braga per 3-1 con la strepitosa tripletta di Pedro. Di Alan l'unica rete dei lusitani fanalini di coda del gruppo.

I risultati degli incontri odierni validi per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Gruppo E: Juventus-Chelsea 3-0; Nordsjaelland-Shakhtar Donetsk 2-5. Gruppo F: Valencia-Bayern Monaco 1-1; Bate Borisov-Lille 0-2. Gruppo G: Spartak Mosca-Barcellona 0-3; Benfica-Celtic Glasgow 2-1. Gruppo H: Cluj-Braga 3-1; Galatasaray-Manchester United 1-0.

Le classifiche. Gruppo E: Shakhtar 10 punti, Juventus 9, Chelsea 7, Nordsjaelland 1. Gruppo F: Bayern Monaco 10, Valencia 10, Bate Borisov 6, Lille 3. Gruppo G: Barcellona 12, Benfica 7, Celtic 7, Spartak Mosca 3. Gruppo H: Manchester United 12, Galatasaray 7, Cluj 7, Braga 3.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata