Bundesliga, arbitro Colonia-Mainz tenta suicidio. Bayern ko in casa

Colonia (Germania), 19 nov. (LaPresse/AP) - Più che dalla vittoria del Borussia Dortmund in casa del Bayern Monaco, la 13esima giornata di Bundesliga è stata caratterizzata dal rinvio di Colonia-Mainz per l'incredibile vicenda dell'arbitro Babak Rafati che ha tentato il suicidio in albergo.

Il direttore di gara è stato ritrovato questa mattina nella sua stanza d'albergo "con delle ferite che sembra essersi procurato da solo", ha spiegato il portavoce della polizia di Colonia, Andre Fassbender. "Sicuramente appare come un tentativo di suicidio", ha aggiunto. Non si conoscono altri dettagli sulle condizioni di Rafati. La squadra di casa ha comunicato circa due ore prima che l'arbitro non era arrivato e che con così poco preavviso non era stato possibile trovare in sostituto.

Nel big match della giornata, grazie ad un gol della giovane stella Mario Goetze, il Borussia Dortmund espugna l'Allianz Arena di Monaco e riapre il campionato. Il Bayern Monaco conosce così la prima sconfitta stagionale. Il gol di Goetze al 65' su assist perfetto del giapponese Shinji Kagawa, con il giovane centrocampista del Borussia che si inserisce perfettamente alle spalle di Boateng e beffa Neuer da distanza ravvicinata. I bavaresi recriminano per un presunto rigore non assegnato a Gomez e per una occasione fallita da Ribery nei minuti finali. Nel Bayern si è rivisto in campo anche Arjen Robben. In classifica la squadra di Heynckes comanda sempre con 28 punti, ma i campioni in carica del Borussia Dortmund sono ora a sole 2 lunghezze.

Nelle partite del pomeriggio, vittorie dello Schalke 04 contro il Norimberga per 4-0 con doppietta di Huntelaar e gol di Raul e Holtby. Travolgente successo anche del Borussia Moenchengladbach, 5-0 sul Werder Brema con tripletta della stella Marko Reus. Altro poker è quello del Wolfsburg all'Hannover, ko per 4-1. Da segnalare una doppietta dell'ex juventino Hasan Salihamidzic. Pareggio 2-2, infine, tra Friburgo e Hertha Berlino.

I risultati: Colonia-Mainz rinviata; Friburgo-Hertha Berlino 2-2; Borussia Moenchengladbach-Werder Brema 5-0; Schalke 04-Norimberga 4-0; Wolfsburg-Hannover 4-1; Bayern Monaco-Borussia Dortmund 0-1.


La classifica dopo la 13esima giornata della Bundesliga: Bayern Monaco 28 punti, Borussia Dortmund e Borussia Moenchengladbach 26, Schalke 04 25, Werder Brema 23, Bayer Leverkusen 21, Hannover 19, Stoccarda 18, Hoffenheim ed Hertha Berlino 17, Colonia e Wolfsburg 16, Kaiserslautern 13, Mainz e Norimberga 12, Friburgo 11, Amburgo 10, Augsburg 8.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata