Basket, Serie A: Milano vince derby con Cantù, Varese chiude prima

Milano, 28 apr. (LaPresse) - L'Olimpia Milano si impone per 78-69 nel derby contro Cantù, big match della penultima giornata della regular season di basket. Milanesi trascinati da un grande Alessandro Gentile, migliore in campo con 25 punti. Bene anche Langford con 17 e Green con 15. Non bastano ai canturini i 17 di Aradori. Milano si giocherà il quarto posto nell'ultima giornata nel confronto a distanza contro Siena.

L'Olimpia ospita Brindisi, Siena trova Sassari. La capolista Varese impiega tre quarti per domare la resistenza di Pesaro 85-70. I lombardi chiudono al comando la regular season e avranno il vantaggio del campo in tutti i play off. Per la squadra di Vitucci, 22 punti di Sakota e 14 di Green. Non bastano alla Scavolini i 16 di Barbour, i marchigiani si giocheranno la salvezza in un'ultima drammatica giornata con Virtus Bologna, Brindisi e Montegranaro. Pesaro affronterà Avellino, Bologna ospiterà Cabtù. Vittoria casalinga del Banco Sardegna Sassari contro la Juve Caserta 87-74. I sardi blindano il secondo posto grazie ai 15 punti di Drew Gordon. Caserta dice addio al sogno play off.

Vittoria esterna per i campioni d'Italia della Montepaschi Siena contro Montegranaro 90-94. Per i toscani, 22 punti di Cinciarini. Vince in trasferta anche la Virtus Acea Roma sul campo della retrocessa Angelico Biella 78-85. I romani difendono il terzo posto in classifica grazie ai 18 punti di Czyz e ai 16 di Talor. Montegranaro quasi salva.

Pesantissima in chiave salvezza la vittoria esterna della Virtus Bologna in casa di Brindisi 93-87. I bianconeri agganciano Pesaro al penultimo posto. Domenica prossima chi perde va in Legadue, anche se non è da escludere un clamoroso arrivo a quota 22 per ben quattro squadre. Per la V nere, 34 punti di un immarcabile Jacob Pullen. In chiave play off, invece, fondamentale la vittoria di Venezia sul campo di Avellino 91-79 con 28 punti di Szymon Szewczyk. A Reggio Emilia, infine, Cremona si impone per 87-78 e ottiene la matematica salvezza.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata