Basket, playoff: Roma-Cantù in semifinale, ko Sassari e Reggio Emilia

Sassari, 21 mag. (LaPresse) - Saranno Virtus Acea Roma e Lenovo Cantù ad affrontarsi nella semifinale della parte bassa del tabellone dei playoff scudetto del campionato di basket. In gara 7, Cantù espugna Sassari per 97-95 mentre Roma doma la Trenkwalder Reggio Emilia 72-59.

A Sassari, il Banco Sardegna non riesce a far rispettare il fattore campo e chiude anzitempo una stagione comunque da ricordare. Cantù fa valere la maggior esperienza ed abitudine a giocare queste partite e ora attende la vincente dell'altra bella tra Roma e Reggio Emilia. Gara intensa e molto bella, la Lenovo parte subito forte nel primo quarto che chiude a +13. Sassari si sveglia e trascinata dai canestri di Travis Diener (18 punti) e Brian Sacchetti (11) inizia una lenta rimonta durata tre quarti e completata a 1' dalla sirena con il sorpasso firmato da Manuel Vanuzzo (6) con un gioco da tre punti.

Cantù non si scompone e trova prima con un canestro da sotto di Aradori (12 punti), poi con i liberi di Ragland (20) e Tyus (12) i canetri della vittoria. Sassari ha l'ultimo tiro a disposizone, ma Sacchetti fallisce sulla sirena la bomba che valeva la semifinale. Non bastano al Banco Sardegna i 18 punti di Bootsy Thornton, gli 11 a testa di Drake Diener e Tony Easley, 10 quelli di Becirovic. Per Cantù anche 13 punti di Jeff Brooks, 12 di Nicolas Mazzarino e 11 di Maarten Leunen.

A Roma, invece, la squadra di Marco Calvani chiude la serie sul 4-3 al termine di una gara sempre in controllo. Partita equilibrata nei primi due quarti, nel terzo quarto la Virtus piazza un parziale decisivo che le consente di allungare e di controllare nel quarto periodo il tentativo di rimonta di Reggio Emilia. Roma trascinata al successo dai 16 punti e 7 rimbalzi di Gani Lawal, dai 15 e 6 dell'mvp Gigi Datome e dai 14 punti di Phil Goss. Dieci i rimbalzi catturati da Bobby Jones. Non bastano a Reggio Emilia i 23 punti di un mai domo Andrea Cinciarini, i 12 di Donell Taylor e i 10 di Greg Brunner. Domani sera è in programma gara 7 tra l'EA7 Emporio Armani Milano e la Montepaschi Siena, la vincentr affronterà in semifinale Varese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata