Basket, Europei: Spagna e Francia volano a Londra 2012

Kaunas (Lituania), 16 set. (LaPresse/AP) - Spagna e Francia sono le finaliste dei campionati Europei di basket in corso in Lituania e sono anche le prime due squadre europee qualificate per le Olimpiadi di Londra 2012.

Nella prima semifinale, la squadra di Sergio Scariolo ha battuto la Macedonia per 92-80. Mattatore della partita Juan Carlos Navarro, autore di 35 punti, determinanti anche per regalare la qualificazione alle prossime Olimpiadi. Sempre per la Spagna, grande prova di Pau Gasol con 22 punti e 17 rimbalzi. Navarro ha segnato 19 dei suoi 35 punti in un terzo quarto incredibile, in cui praticamente da solo ha scavato il break decisivo a favore della Spagna. Per gli iberici anche 11 punti e 10 rimbalzi di Marc Gasol. Alla Macedonia non sono bastati i 25 punti del play Bo McCalebb.

Nella seconda semifinale, la Francia si è imposta sulla Russia con il punteggio di 79-71. Ancora una volta il migliore dei francesi è stato Tony Parker. La superstar dei San Antonio Spurs ha chiuso con 22 punti, a cui si aggiungono i 19 di un positivo Batum. Per i russi non sono bastati i 21 punti di Andrei Kirilenko e i 12 di Timofey Mozgov. La finale è in programma domenica.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata